BNL - BNP Paribas titolo 51.530 €+1.039 %

BNP PARIBAS loremipsumdolorloremip La banca per un mondo che cambia

Codice etico, Codice di condotta e Politiche di settore

L'Autoregolamentazione Aziendale

BNL S.p.A. e le sue Controllate adottano e diffondono il Codice etico e di comportamento, cui sono tenuti a conformarsi gli Organi Sociali, l'Alta Direzione, dipendenti, consulenti e collaboratori, fornitori, promotori finanziari, procuratori, e qualsiasi altro soggetto che agisce per conto della Banca e delle sue Controllate.

 

Il Codice etico mediante i suoi elementi costitutivi, principi e norme, offre una base per esprimere credibili giudizi sulla reputazione dell'impresa e stabilire relazioni di fiducia tra l'impresa e i suoi molteplici stakeholder; fornisce ai "partecipanti" all'organizzazione i parametri per un corretto esercizio della autorità e della delega ed è uno strumento di autoregolamentazione che estende le regole di corporate governance dalla sfera delle relazioni con gli azionisti e gli investitori a quelle più ampie con tutti gli stakeholder. Scarica il codice in formato pdf

 

Il Codice di condotta enuncia i principi e le regole fondamentali di condotta che tutti coloro che operano per il Gruppo devono rispettare.

Tale Codice di Condotta risulta quindi pienamente coerente con il Codice Etico di BNL che - parte integrante e sostanziale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001 - stabilisce egualmente regole di comportamento individuali ma prevede anche regole dell’Azienda in quanto tale (quali ad es. le previsioni in tema di armamenti o quelle relative alla sostenibilità sociale). Scarica il codice in formato pdf

 

Politiche di settore

In BNL e nel Gruppo BNP Paribas le attività di business, ed in particolare finanziamenti e investimenti, sono condotte minimizzando i rischi e gli impatti sociali e ambientali. 

Per questo sono state sviluppate delle politiche di settore per disciplinare il coinvolgimento in settori sensibili: difesa e armamenti, energia nucleare, olio di palma, polpa di legno, produzione di energia elettrica mediante centrali a carbone, materie prime agricole, sabbie bituminose, attività mineraria, esclusione di alcuni beni quali l’amianto. 

Le politiche sono state ispirate dai più importanti accordi internazionali come la Dichiarazione universale dei Diritti Umani, il Global Compact, le Convenzioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) sui diritti umani fondamentali e gli Equator Principles.

Di seguito le nostre policy di settore che disciplinano in nostro coinvolgimento in settori sensibili:

Position Baper di BNL Gruppo BNP Paribas sull'Industria del Tabacco

X
X