BNL - BNP Paribas titolo 51.530 €+1.039 %

BNP PARIBAS loremipsumdolorloremip La banca per un mondo che cambia

I 4 pilastri delle responsabilità in BNL e nel Gruppo BNP Paribas

Essere un’azienda responsabile significa considerarci un tutt’uno con chi lavora insieme a noi e il contesto in cui operiamo.

Per questo la nostra Responsabilità sociale d'impresa (o Corporate Social Responsibility), come quella di tutto il Gruppo BNP Paribas, si fonda su 4 pilastri: economico, come datore di lavoro, sociale e ambientale.

Vedi il nostro video della Reponsabilità Sociale.

Responsabilità Economica

La responsabilità economica nasce dalla consapevolezza e dall’orgoglio di essere sul mercato da oltre un secolo.

Ad oggi, quasi 2,5 milioni di clienti – 40mila dei quali sono Enti o grandi imprese e 120.000 clienti PMI – entrano nei nostri circa 1000 punti vendita, e ci accordano la leadership come fiducia (1a banca per fiducia - Fonte IPSOS 2014).

Mantenere questo risultato è il motivo per cui ci impegniamo a finanziare l’economia in modo etico.

Responsabilità come Datore di Lavoro

Responsabilità come datore di lavoro significa gestire le risorse umane in maniera equa e leale.

Abbiamo oltre 13.400 dipendenti e il 45% sono donne. Siamo orgogliosi di aver assunto oltre 4mila persone negli ultimi difficilissimi anni e di essere stati eletti Best Employer of Choice per i neolaureati nel 2016. Ma non ci basta. Per questo abbiamo dedicato oltre 420mila ore di formazione ai nostri dipendenti e per questo siamo stati premiati per la nostra politica delle risorse umane.

Responsabilità Sociale

Promuoviamo istruzione e cultura, contro ogni forma di esclusione sociale.

Dicono che BNL sia la Banca di Telethon e ne andiamo fieri: crediamo nella solidarietà e nella ricerca scientifica e da quasi 25 anni sosteniamo Telethon e la sua missione di trovare la cura a malattie genetiche rare. Con associazioni del Terzo Settore ci impegniamo in progetti che favoriscono l’inclusione sociale, lavorativa e abitativa delle persone a rischio emarginazione. Sosteniamo la cultura, l’arte e il cinema perché siamo sappiamo quanto conta preservare e valorizzare il patrimonio culturale per far crescere l'Italia. Abbiamo ideato EduCare, corsi gratuiti di educazione economico-finanziaria aperti a tutti. Ma non finisce qui: scopri quante sono le attività solidali della Fondazione BNL.

Responsabilità Ambientale

Ci impegniamo per salvaguardare l’ambiente dai cambiamenti climatici.

Già nel 1987 la Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo definiva così lo sviluppo sostenibile: “soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni”. Ecco perché anche noi di BNL ci impegniamo a promuovere un’economia davvero green, secondo un modello che concilia esigenze di risparmio economico, rispetto dell'ambiente e crescita delle imprese. Facciamo la nostra parte quando promuoviamo la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative, adottiamo soluzioni energetiche e prodotti a minor impatto ambientale. Vieni a scoprire tutte le nostre iniziative green!

 

La Carta delle Responsabilità

Sin dal 2011 abbiamo adottato la Carta delle Responsabilità del Gruppo BNP Paribas come documento garante della sostenibilità e della coerenza delle nostre scelte e delle nostre azioni. La Carta formalizza i quattro pilastri sui quali si fonda l'essenza e la specificità di essere Banca Responsabile.

La Responsabilità nel Gruppo BNP Paribas

I 4 pilastri della Responsabilità sono le colonne portanti su cui si fondano i principi di responsabilità che BNP Paribas ha tracciato e reso comuni a tutto il Gruppo.

In particolare ogni pilastro si costituisce sulla base di 3 impegni che la Banca si assume, per un totale di 12 impegni.

I NOSTRI 4 PILASTRI
I NOSTRI 12 IMPEGNI
LA NOSTRA GOVERNANCE

LA NOSTRA GOVERNANCE

  • animata dalla cultura della responsabilità e dell'integrità
  • basata sulle migliori pratiche di gestione aziendale
  • fondata sulla coerenza di intenti e di azione fra CdA, Azionisti, Management
    e insieme del Gruppo
  • per promuovere l'azione di lungo termine di BNP Paribas e garantire il suo impatto positivo sulla collettività.

 BNP Paribas esercita la sua attività nel pieno rispetto dei diritti e dei principi universali anche in qualità di membro attivo di:

• Patto Mondiale delle Nazioni Unite

• Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite

• Unep-Fi

• Carbon Disclosure Project

• Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO)

• aziende a favore dei diritti umane

• aziende a favore dell’ambiente

• Sida-Entreprises

Il Gruppo partecipa attivamente a:

• Equator Principles

• i principi per l’Investimento Responsabile

• institutional Investor Group on Climate Change

• Climate Principles

Inoltre il Gruppo ha volontariamente sottoscritto la Carta delle Responsabilità, che formalizza gli impegni presi per meritare la fiducia dei clienti, l'impegno per l'ambiente, l'impegno in favore del rispetto dei Diritti Umani, una politica di lotta alla corruzione, una Carta CSR dei fornitori (affinchè i fornitori operino in modo socialmente responsabile), politiche di finanziamento e di investimento nei settori dell’olio di palma, della difesa, del nucleare, della carta e delle centrali a carbone.

BNP Paribas si posiziona molto in alto nei ranking dei più autorevoli valutatori nel campo della Responsabiltà Sociale d’Impresa con i seguenti rating:

    • • 64/100 nel Vigeo EIRIS World 120, Europe 120, France 20 (2017)
    • 77/100 secondo Sustainalytics (2016)
    • 87/100 nel Robeco SAM (2016)
    • 99 A- nel CDP (2016)
    • 4,5/5 nel FTS4 4Goods Global Index (2015)
 

 

Dal 2012 la Responsabilità Sociale d’Impresa è diventata una funzione di Gruppo ed è una delle responsabilità del direttore Generale di Gruppo, Villeroy de Galheau.

 

Per saperne di più sulla responsabilità sociale di Gruppo clicca qui

X
X