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BNP PARIBAS loremipsumdolorloremip La banca per un mondo che cambia

Il recruiting

People, not numbers. Selezioniamo candidati, assumiamo persone.

BNL E IL GRUPPO BNP PARIBAS PREMIATI TRA LE AZIENDE TOP EMPLOYERS ITALIA 2017

Anche nel 2017, BNL e il Gruppo BNP Paribas sono stati premiati fra le migliori aziende nel mondo per le politiche di gestione delle Risorse Umane.
La Certificazione Top Employers viene rilasciata alle aziende che raggiungono livelli di eccellenza in ambito HR, dopo un processo di valutazione che prevede l’analisi di tutti gli ambiti e aree tematiche correlate alle condizioni di lavoro.
Su uno studio condotto su un campione di oltre 1000 aziende a livello mondiale e appartenenti a diversi settori, il Top Employer Institute ha riconosciuto per il settimo anno consecutivo l'eccellenza di BNL per l’impegno e l’attenzione verso le proprie persone, tramite percorsi mirati di formazione a ogni livello aziendale e per le attività a favore della crescita professionale e personale dei propri collaboratori. Il Gruppo BNP Paribas, grazie alle certificazioni ottenute dall'Italia e da altri sei paesi (Francia, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Polonia e Turchia) è stato riconosciuto per la quarta volta consecutiva tra le imprese europee con più alta qualità nelle condizioni di lavoro per i propri collaboratori, nelle politiche di formazione e sviluppo a tutti i livelli, nonché nelle strategie di gestione delle risorse umane, confermandosi tra le aziende leader nel settore HR.

BNL PRIMA TRA LE BANCHE E TERZA TRA LE AZIENDE SECONDO IL "BEST EMPLOYER OF CHOICE 2016"

Anche nel 2016 BNL si riconferma tra le aziende più desiderate come luogo di lavoro dai neolaureati. Ad attestarlo è il Best Employer of Choice, ranking annuale che posiziona BNL al terzo posto del Recent Graduate Survey (RGS), un posizionamento che sale di un punto rispetto al 2015. Questa ricerca, condotta da CESOP Communication sulle opinioni di 2.500 neolaureati italiani in cerca di lavoro, consente alle aziende di conoscere la percezione del pubblico su alcuni aspetti della propria immagine, come notorietà, gradimento dell'immagine istituzionale e, appunto, gradimento come luogo di lavoro. Questo riconoscimento rappresenta il coronamento del costante lavoro portato avanti su tre direttrici fondamentali: trasparenza, velocità e prossimità. BNL, con la testimonianza diretta delle proprie persone che lavorano nei ruoli a cui i ragazzi ambiscono e l'interazione efficace sui canali digitali, assicura una presenza costante nei principali atenei italiani mantenendo così un contatto diretto e un canale preferenziale con il target di riferimento dei giovani neolaureati. Infatti solo nel 2015 sono stati organizzati oltre 50 eventi in 15 Università italiane con più di 4700 studenti incontrati, 15 Talent Days, in collaborazione con HRC, con la partecipazione di oltre 320 studenti e si è puntato sul crescente coinvolgimento negli Atenei italiani della rete di Ambassador BNP Paribas, che oggi conta 116 persone. Senza dimenticare poi la sostanziale presenza di BNL sui canali digitali: solo il canale dedicato al recruiting, BNL Job, conta oltre 180mila persone tra fan e follower (Facebook, Twitter e LinkedIn BNL Gruppo BNP Paribas).

ORIENTAMENTE BY BNL

Come si affronta un colloquio? Come si scrive un CV? Qual è il feed-back dopo una prova di selezione?
Sono queste le domande più frequenti di chi si avvicina per la prima volta al mondo del lavoro. BNP Paribas risponde con il progetto OrientaMente by BNL.
Partito nel 2011, OrientaMente by BNL consiste in una giornata di orientamento e crescita in cui neolaureati e studenti incontrano i professionisti della Selezione e si confrontano su tutti quei temi che si troveranno ad affrontare nei primi contatti con le aziende.
Organizzata in concomitanza ad eventi BNL - gli Internazionali BNL d’Italia e la Festa del Cinema di Roma –  interessanti iniziative culturali – come il ritorno dopo vent’anni della grande esposizione internazionale della Triennale di Milano nel 2016 - o presso i principali Atenei italiani, OrientaMente by BNL rappresenta un punto fermo fra le svariate iniziative di employer branding del Gruppo BNP Paribas.

Nel 2016, proprio sulla scia dei riscontri positivi dell’iniziativa, parte OrientaMente by BNL per i figli dei colleghi, stavolta interamente dedicato ai figli delle nostre persone e organizzato presso le sedi BNP Paribas presenti sul territorio italiano.

 

Selezione & Employer Branding

 

L'Ufficio Selezione & Employer Branding ha come mission la selezione di candidati per assumere persone di talento e valore. Ha attivato a supporto diverse iniziative dalla forte vocazione sociale, per rendere le persone più consapevoli e supportarle nelle loro scelte. Gli unici canali per candidarsi sono i siti job.bnl.it e http://www.bnpparibas.it/it/posizioni-aperte/

Il canale ufficiale per candidarsi in BNL è il sito dedicato job.bnl.it che offre la possibilità di presentarsi in maniera completa e innovativa tramite il curriculum video e l'infografica che si affiancano al curriculum tradizionale. L'infografica presente sul sito, grazie al login con i dati di Twitter e Facebook, permette di caricare le informazioni personali direttamente dai social network così da ottenere una presentazione dinamica.

Nella sezione sono anche presenti video profili di personale BNL che attraverso la propria testimonianza descrive i mestieri della Banca valorizzandone caratteristiche e competenze richieste. Queste nuove funzionalità del sito valorizzano le persone e avvicinano candidato e selezionatore.

In alcuni casi è anche possibile sostenere il primo colloquio di selezione tramite Skype. Questa è una iniziativa di people caring volta a consentire un risparmio di tempo e denaro per il candidato.

Un focus rivolto ai professionisti con esperienza pluriennale è offerto dalla pagina LinkedIn.

RECRUITING DAY BY BNL

Recruiting Day by BNL è un evento di selezione che punta a individuare giovani di qualità ad alto potenziale. Al termine della giornata di valutazione, i migliori candidati ricevono una lettera d’impegno all'assunzione. È un innovativo modello di recruiting che, oltre a prevedere un iter abbreviato, consente ai partecipanti di vivere in prima persona il contesto aziendale in cui potrebbero entrare. Attraverso le testimonianze delle persone di BNL che occupano le stesse posizioni, i candidati possono testare in anteprima il lavoro che andrebbero a svolgere ed essere maggiormente consapevoli del reale interesse verso il ruolo offerto. Per partecipare, il primo step è caricare il proprio CV sul sito. Poi BNL seleziona i candidati in linea con i profili ricercati, e li convoca per sostenere delle prove di assessment. Chi supera le prove viene invitato al Recruiting Day by BNL.

 

 

TALENT DAYS

Un'altra iniziativa interessante, rivolta ai colleghi, è il TALENT Days: coaching per i figli. I Talent Days si prefiggono l'obiettivo di sostenere le famiglie in uno dei momenti più delicati nella vita dei figli, l'inserimento nel mondo del lavoro. Le lezioni vengono organizzate periodicamente in quattro città italiane: Roma, Milano, Napoli e Bologna. Giunte all'11° edizione, le giornate sono state sin da subito accolte con grande entusiasmo dai parte dei colleghi ed hanno registrato, di anno in anno, un'adesione sempre maggiore di partecipanti.

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