BNL - BNP Paribas titolo 51.530 €+1.039 %

BNP PARIBAS loremipsumdolorloremip La banca per un mondo che cambia

Un Gruppo bancario al servizio dell’economia reale

Un Gruppo che crea valore con un modello economico solido

BNP PARIBAS: UN GRUPPO BEN DIVERSIFICATO

BNP Paribas è leader europeo nei servizi bancari e finanziari e operatore di primo piano a livello mondiale.

Il Gruppo, organico di circa 189.000 collaboratori - di cui oltre 146.000 in Europa - è presente in 75 Paesi ed è organizzato in due grandi ambiti di attività al servizio di tutte le tipologie di clientela:

  • Retail Banking & Services che comprende Domestic Markets e International Financial Services. I Domestic Markets include la rete distributiva di agenzie della banca retail in Europa nei quattro mercati domestici  (Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo) e alcune linee di business specializzate nel noleggio di flotte aziendali, nelle soluzioni di leasing e nella consulenza finanziaria. International Financial Services riunisce, da una parte, la banca retail nei paesi del bacino mediterraneo, Turchia e Europa dell’Est e USA, dall’altra i servizi finanziari specializzati come, ad esempio, il credito al consumo, il risparmio gestito e assicurativo e i servizi immobiliari.
  • Corporate & Institutional Banking che opera nelle attività legate ai servizi bancari di investimento e di finanziamento con una gamma completa di soluzioni destinate a soddisfare le esigenze delle grandi imprese e degli investitori istituzionali. In tale business BNP Paribas occupa posizioni di leadership in Europa, è saldamente presente nel continente americano e può contare su una struttura solida e in forte crescita nell’area Asia-Pacifico.

 

UN MODELLO ECONOMICO SOLIDO ANCHE ATTRAVERSO LE CRISI

BNP Paribas è un Gruppo solido che, grazie alla diversificazione per attività per aree geografiche e per clientela, è stato in grado di ammortizzare gli impatti delle crisi economica, finanziaria e del debito sovrano ottenendo un risultato positivo positivo dal 2007 al 2015 e distribuendo dividendi ai propri azionisti in ognuno di questi anni.

 

Nel 2015 con un utile netto di 6,7 miliardi di euro e una progressione dei ricavi in tutte le divisione operative, BNP Paribas conferma la validità del modello integrato e diversificato al servizio della clientela e realizza una buona performance operativa, con ricavi in progressione in ciascuna delle sue aree di business e un costo del rischio a livelli contenuti.

 

BNP Paribas presenta, inoltre, un livello di solidità patrimoniale ben superiore a quanto previsto dalla normativa (regole di Basilea III), con un aumento continuo nel corso del 2015 dei coefficienti patrimoniali (es. CET1 RATIO: 10,9% in modalità fully loaded, +60 PB / 31/12/14).

 

GRUPPO BNP PARIBAS: DA 40 ANNI IN ITALIA

BNP Paribas è presente in Italia da circa 40 anni e, negli ultimi anni, ha incrementato la propria presenza nel Paese grazie all’acquisizione di BNL nel 2006, di Findomestic nel 2009 e di BNL Vita nel 2011.

L'Italia per BNP Paribas rappresenta uno dei maggiori mercati domestici insieme a Francia, Belgio e Lussemburgo e propone oggi un'offerta completa e integrata in tutti i settori di attività grazie alla presenza di 28 aziende, che possono contare sulla professionalità di circa 18.000 dipendenti. Le diverse entità del Gruppo BNP Paribas in Italia rappresentano una realtà completa e fortemente specializzata, in grado di mettere a disposizione dei 5 milioni di clienti - tra individui e imprese - un’ampia gamma di prodotti e servizi, dai tradizionali ai più innovativi, e soddisfare le esigenze di tutti i segmenti di mercato. Ai clienti privati l’offerta del Gruppo è costituita da strumenti di risparmio, di investimento, prodotti assicurativo-previdenziali, mutui, credito al consumo, servizi di e-banking, cessione del quinto ecc. Alle aziende, ai professionisti e alle istituzioni BNP Paribas offre, tramite le società del Gruppo presenti in Italia, prodotti e servizi in grado di sostenere i loro bisogni e le loro strategie di business. Grazie a tali caratteristiche il Gruppo in Italia è tra i leader per qualità o per posizione di mercato in ognuno dei segmenti rappresentati.

Dal 2014 nell’ambito del Gruppo è stata costituita in Italia: Business Partner Italia. Quest'ultima svolge servizi specializati di eccellenza per tutte le entità del Gruppo BNP Paribas in Italia in una logica di partnership e di integrazione trasfersale; è al servizio di tutti i mestieri e clienti del Gruppo con attività diversificate.

BNP Paribas rappresenta oggi il 3° Gruppo Bancario per ricavi in Italia.

BNL, LA PIU’ GRANDE ENTITA’ DEL GRUPPO IN ITALIA

Con circa 1000 punti vendita tra agenzie, centri private, centri CREO, centri al servizio delle piccole e medie imprese, grandi e pubblica amministrazione, e la presenza consolidata su tutto il territorio, BNL è la più grande entità del Gruppo in Italia. BNL offre un'ampia gamma di prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi, da quelli tradizionali ai più innovativi, si rivolge a diversi segmenti di mercato e alle nuove esigenze della clientela sostenuta da un modello di distribuzione multicanale organizzato in « direzioni territoriali » con una struttura operativa suddivisa tra clientela «Retail & Private» e «Corporate» 

BNL, grazie anche all’appartenenza al Gruppo BNP Paribas dal 2006, occupa posizioni di rilievo nella cessione del quinto, project financing, leasing, factoring, cash management, pagamenti internazionali e servizi online.

Il Gruppo BNL ha il ratings a medio-lungo termine tra i migliori del sistema bancario italiano:

  • MOODY'S (long-term (deposits) : A3
  • STANDARD & POORS'S (long-term rating) : BBB-
  • FITCH RATINGS  (long-term rating) : A-

 

Nel 2015 si conferma sesta banca italiana per totale di bilancio e prestiti alla clientela, quarta banca per operatività commerciale – intesa come ricavi da interessi e commissioni ed escludendo l’attività finanziaria - e detiene un numero di clienti pari a circa 2,6 milioni suddivisi tra:

 

La clientela individuals e private:

• 2,5 milioni di clienti individuals di cui 93.000 clienti digital Hello bank!

• 32.000 clienti private (nuclei) 

 

La clientela dei professionisti, microimprese e PMI:

• 129.500 clienti small-business e piccole imprese

 

La clientela corporate e istituzionale:

• circa 20.000 grandi e medie imprese

• 13.500 pubbliche amministrazioni e organizzazioni non profit

 

4 sono le principali società del Gruppo BNL:

• Artigiancassa

• BNL Finance

• BNL Positivity

• Business Partner Italia

 

I collaboratori sono circa 13.200.

Nuovi canali distributivi

Nel corso del 2015 si è ulteriormente sviluppato e potenziato il modello multicanale già avviato negli ultimi anni: la trasformazione della rete, l’ottimizzazione della localizzazione delle agenzie, la diversificazione dei format e l’adozione progressiva in agenzie di supporti e applicazioni digitali si adattano sempre più alle esigenze della clientela migliorando e ampliando costantemente l’offerta commerciale.

 

Riorganizzazione della rete distributiva 

Nel 2015 sono state trasformate 119 agenzie tradizionali in Agenzie Open, che integrano alla rete fisica delle agenzie l’internet banking, il mobile banking e il phone banking. Sono state inoltre, inaugurate la prima filiale Europa e filiale Asia, quali nuovi modelli d’agenzia tecnologicamente avanzate per il miglior servizio alla clientela.

 

Banca Digitale

 

Hello bank!, la banca digitale che ha arricchito e completato l’offerta BNL a partire dal 2013 oggi conta circa 92.000 Clienti di cui 60.000 nuovi clienti e beneficia di una Customer Satisfaction Clienti di 70 punti

 

Rete di promozione e consulenza finanziaria

 

I Private Banker con un approccio consulenziale offrono soluzioni innovative e personalizzate d’investimento avvalendosi di esperti dedicati e beneficiando di una competenza globale e di una profonda conoscenza dei mercati. Il numero complessivo a fine 2015 ha raggiunto i circa 300 private banker.

I "Life Banker", Rete di Professionisti dedicati alla gestione del risparmio e degli investimenti, offrono un'ampia gamma di prodotti e servizi nel campo dei finanziamenti, del bancassurance e dell'investment banking, oltre che soluzioni personalizzate ad alto valore aggiunto come leasing, factoring, servizi fiduciari, gestione flotte aziendali. 

Alcuni numeri:

  • Circa 220 agenti
  • Circa 15 200 Clienti 
  • Customer Satisfaction Clienti: 88 punti

 

 

X
X