Le carte carburante aziendali sono senza dubbio la soluzione più pratica e vantaggiosa per gestire al meglio i rifornimenti delle auto aziendali e beneficiare delle agevolazioni fiscali previste sui consumi di carburante.
Le carte carburante aziendali sono delle vere e proprie carte di pagamento che permettono di gestire con maggiore semplicità lo spostamento su strada di molti dipendenti. Queste carte offrono diversi servizi: vediamoli insieme.
Oltre al pagamento del rifornimento, le carte carburante aziendali offrono numerosi servizi pensati per rispondere alle esigenze di imprese e liberi professionisti.
In primo luogo, consentono di semplificare la certificazione dei rifornimenti effettuati, ma anche la gestione dei consumi ai fini del recupero IVA.
Inoltre le carte carburante aziendali offrono una maggiore sicurezza nel controllo dei rifornimenti, consentendo all’azienda di ridurre notevolmente i costi.
Le carte carburante possono essere di due tipologie: pura e multifunzione.
La carta carburante multifunzione è una carta prepagata che può essere utilizzata per diverse tipologie di pagamento, oltre che per il rifornimento.
Le carte carburante pure, invece, possono essere utilizzate solo per il pagamento, la gestione e la certificazione dei rifornimenti. Consentono quindi di gestire anche flotte auto aziendali di grandi dimensioni, grazie alla possibilità di personalizzazione nella gestione. Le carte carburanti pure, inoltre, possono essere brandizzate: le grandi compagnie di rifornimento, come Eni, Esso, Q8, Ip e Tamoil, sono anche fornitori di carte di carburante aziendali. In tal caso, la carta carburante potrà essere utilizzata solo presso il distributore che l’ha emessa. Al contrario, le carte carburante senza marchio possono essere utilizzate presso qualsiasi distributore.
Il vantaggio più evidente nell’utilizzare una carta carburante aziendale al momento di fare rifornimento è un notevole risparmio di tempo: le soste al distributore, infatti, sono più rapide e non c’è più la necessità di compilare la scheda carburante.
Ma i vantaggi delle carte carburante aziendali sono molti altri. Ad esempio: