BNL promuove la #Cultura come fattore di crescita dell’individuo e sviluppo della collettività e, in qualità di Banca per un mondo che cambia, si impegna nel favorirne la diffusione anche attraverso strumenti innovativi come i social network.

Con questo spirito è nato @bnl_cultura, l’account instagram dedicato al Patrimonio Artistico e all’Archivio Storico della Banca, alle iniziative, alle sponsorizzazioni e alle partnership di BNL in ambito culturale, in particolare nel campo dell’ Arte, della Musica e del Cinema.

I nostri hashtag

#CollezioneBNL che raccoglie le circa 5.000 opere del Patrimonio Artistico di BNL: capolavori dell'arte classica, moderna e contemporanea, dalle antiche sculture romane ai dipinti di Canaletto, Corot, Lorenzo Lotto, Spadarino, Baciccio, Afro, Morandi, Schifano, De Chirico, oltre alle due collezioni “Cinquanta Pittori per Roma” e “Cinquanta pittori per Roma nel 2000”, realizzate in due diverse fasi temporali ed eseguite da artisti come Sa vinio, Vespignani, Trombadori, Turcato, Mafai, Donghi e Guttuso

 

 

 

 

Lorenzo Lotto: Giuditta con la testa di Oloferne                         Gros Jean Antoine, Le figlie di Luciano Bonaparte

 #RestauriBNL che offre, invece, l’opportunità di ammirare le opere restaurate,  prima e a conclusione degli interventi di pulitura e manutenzione. BNL, infatti, è impegnata da sempre nella conservazione delle opere d’arte sia attraverso un’intensa attività di restauro di quelle appartenenti al proprio patrimonio sia sostenendo interventi con propri contributi.

 

 

 

 

 Giovanni Battista Caccini: Cristo Redentore con corona di nuvole e cherubini.  Prima e dopo il restauro

@bnl_cultura propone, inoltre, un racconto delle iniziative culturali sponsorizzate da BNL: dalle mostre di arte e di fotografia alla Festa del Cinema di Roma, dalle attività educational alle rassegne autoriali di cinematografia. In ogni immagine l’attenzione della Banca per l’arte, la musica e il cinema.
E’ prevista anche la pubblicazione delle immagini dal 1913 ad oggi, delle carte della memoria dedicate alla storia di BNL ma anche della documentazione di valore storico che l’Archivio Storico della Banca conserva (atti di interesse pubblico, foto storiche e produzioni editoriali).

Segui l’account instagram @bnl_cultura