BNL Gruppo BNP Paribas è main sponsor della XV edizione delle Giornate degli Autori e della 33^ edizione della Settimana Internazionale della Critica, le due rassegne autoriali che si sono tenute dal 29 agosto all’8 settembre a Venezia, in occasione della 75^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Le Giornate degli Autori, volute dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani Anac e 100autori, si pongono l’obiettivo di valorizzare la creatività, l’innovazione e l’originalità del cinema indipendente a livello mondiale. Undici i film della Selezione Ufficiale in concorso per il Premio del Pubblico BNL tra cui il film d’apertura Les Tombeaux Sans Noms (Graves Without a Name) di Rithy Panh, primo regista cambogiano a concorrere all’Oscar, C’est ça l’amour (Real Love) di Claire Burger e Continuer il western tutto al femminile della regista belga Joachim Lafosse. Unico film italiano Ricordi? di Valerio Mieli con Luca Marinelli e Linda Caridi, una lunga e ambiziosa storia d’amore malinconica raccontata solo attraverso i ricordi, che riaffiorano in base ai diversi stati d’animo dei due protagonisti.
Anche quest’anno Il pubblico che ha assistito alle proiezioni dei film in programma nella Selezione Ufficiale della rassegna, ha ricevuto all’ingresso in sala una cartolina per esprimere il proprio voto ed assegnare il Premio del Pubblico BNL.
Ricordi? di Valerio Mieli è stato il film vincitore di questa edizione con una percentuale di voti favorevoli pari al 69,6 %.
La Settimana Internazionale della Critica, invece, ha presentato una selezione di sette film di autori internazionali e dieci cortometraggi di registi italiani, scelti da una commissione nominata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, oltre ad eventi speciali, tutti presentati in prima mondiale.
BNL ha seguito gli eventi della mostra del cinema sui canali Facebook e Twitter We Love Cinema oltre che su @bnl_cultura, l’account instagram della Banca dedicato all’arte, al cinema e alla musica.
BNL Gruppo BNP Paribas è main sponsor della XIV edizione delle Giornate degli Autori e della 32^ edizione della Settimana Internazionale della Critica, le due rassegne autoriali che si terranno dal 30 agosto al 09 settembre a Venezia, in occasione della 74^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Le Giornate degli Autori, volute dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani Anac e 100autori, si pongono l’obiettivo di valorizzare la creatività, l’innovazione e l’originalità del cinema indipendente a livello mondiale. Nel programma di quest’anno spiccano alcuni ritorni importanti come il cinese Pengfei, il marocchino Faouzi Bensaïdi, gli italiani Vincenzo Marra, Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, ma anche cineasti molto attesi come il canadese Kim Nguyen, l'iraniana Shirin Neshat, il tailandese Pen-ek Ratanaruang. Anche quest’anno Il pubblico che assisterà alle proiezioni dei film in programma nella Selezione Ufficiale della rassegna riceverà all’ingresso in sala una cartolina per esprimere il proprio voto, decretando così il film vincitore del Premio del Pubblico BNL.
La Settimana Internazionale della Critica, invece, prevede una selezione di sette cortometraggi di autori italiani, scelti da una commissione nominata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, e due eventi speciali, tutti presentati in prima mondiale.
Sarà inoltre possibile seguire il live della mostra del cinema sui canali Facebook e Twitter We Love Cinema dal red carpet #Venezia74 oltre che su @bnl_cultura, l’account Instagram della Banca dedicato all’arte, al cinema e alla musica.
Credits photo Getty
Locandina SIC by Carmine Di Giandomenico