Luca Bonansea entra in BNL BNP Paribas nel 2008 e ricopre per quattro anni l’incarico di Direttore Territoriale Nord Ovest per poi approdare in Direzione Generale come Responsabile della Rete.
Nel 2017 viene nominato Direttore Commercial Banking ed entra a far parte del Comitato di Direzione di BNL e del Retail Transformation Committee del Gruppo BNP Paribas a Parigi.
A gennaio 2022 è Direttore della Divisione Retail Banking di BNL BNP Paribas.
Attualmente è Direttore della Divisione Private Banking & Wealth Management di BNL BNP Paribas, ruolo che ricopre dal 1° dicembre 2022, ed è membro del comitato esecutivo di BNP Paribas Wealth Management.
Prima di entrare in BNL BNP Paribas lavora alla Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde come Global Relationship Manager Corporate Banking. Successivamente lavora al Banco Ambrosiano Veneto e poi in Banca Commerciale Italiana come Direttore di Gruppo.
Nel 2005 viene nominato Direttore di Area in Banca Intesa, con competenza sulla clientela retail, private banking e corporate banking e dal 2007 al 2008 è Responsabile Servizio Mercato Retail in Intesa San Paolo.
Ha una laurea in Scienze Politiche conseguita col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Torino ed un Master in Executive Management presso HEC Paris.
È vice-presidente di Servizio Italia S.p.A. – Società Fiduciaria – ed è consigliere di amministrazione in A.I.P.B. Associazione Italiana Private Banking, in Arval Service Lease Italia S.p.A., in Artigiancassa S.p.A. e in BNL Leasing S.p.A.
È vice-presidente della Società Italiana Marketing, professore a contratto in Strategic Marketing presso l’Università di Milano Bicocca, membro del comitato scientifico del CRIET (Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio – Università di Milano Bicocca).
Nel 2018 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e nel 2022 dell’onorificenza di Ufficiale dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.