Nata a Rieti il 20/03/1955.
Claudia Cattani assume l’incarico di Presidente del Collegio Sindacale in BNL BNP Paribas nel 2019 e del Collegio Sindacale di Findomestic Banca SpA nel 2021, cariche che mantiene fino al 23 giugno 2023.
Da luglio 2023 è Presidente di BNL BNP Paribas e di Findomestic Banca SpA.
Nell’ottobre 2023 viene nominata Vicepresidente della Fondazione BNL.
A dicembre 2023 viene nominata membro del Comitato Esecutivo dell’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana e membro del Consiglio di Amministrazione, così come membro nel Consiglio dell’ASSBB – l’Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa.
A maggio 2024 viene nominata membro del Consiglio di Amministrazione in ISPI - Istituto per gli studi di Politica Internazionale.
Prima di assumere l’incarico in BNL ricopre, fra gli altri, la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Rete Ferroviaria Italiana SpA (RFI). Grazie a questo ruolo approfondisce in particolare le tematiche di corporate governance, sostenibilità e sistema di controllo interno.
Dal 1997 al 2016 è Equity Partner del network internazionale Deloitte, settore Tax &Legal. In particolare, è uno dei partner coordinatori dei servizi di consulenza fiscale alla clientela per il centro-sud Italia. Dal 1983 contribuisce alla creazione e sviluppo della tax practice italiana del network Deloitte per le attività di consulenza fiscale e societaria occupandosi di primaria clientela nazionale ed internazionale.
Per diversi anni fa parte del team Mergers and Acquisitions ed è responsabile per gli aspetti fiscali di importanti progetti/transazioni M&A.
Nel 2015 e 2016 è coordinatore nazionale del team Food & Beverage per il supporto all’internazionalizzazione e del team di Custom duties.
Ha fatto parte del team di Deloitte che ha realizzato la “Board Academy” per la Fondazione Marisa Bellisario, corso di formazione per consiglieri di amministrazione di società quotate.
Nel periodo compreso tra il 1986 e il 2000 ha l’opportunità di lavorare per molte delle principali istituzioni finanziarie e del settore assicurativo tra cui: Banca Nazionale del lavoro, INA, Banco di Sardegna, Sicilcassa, Banco di Napoli, le principali Casse di Risparmio, diverse Banche Popolari e alcune banche private.
Nel corso degli anni ricopre incarichi come membro del Collegio Sindacale e Presidente del Collegio Sindacale di grandi società (anche quotate o soggette ad autorità di vigilanza). Grazie a queste esperienze acquisisce un’approfondita conoscenza in materia di corporate governance, informativa finanziaria, internal audit, risk analysis, compliance.
Ha conseguito nel 1979 la Laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena.
Ha inoltre frequentato un corso di specializzazione in materia di globalizzazione presso la Kelloggs Management School di Chicago e un corso di specializzazione per la gestione di clientela internazionale presso la IMD di Losanna.
È Presidente del Collegio Sindacale di AS Roma S.r.l., membro del CdA e Presidente del Comitato Remunerazioni di Zest SpA, società quotata in borsa, avente ad oggetto investimenti di startup e processi di open innovation.
È Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma e Presidente del Comitato Pari Opportunità presso lo stesso Ordine.
Ricopre i seguenti incarichi in organizzazioni no profit: Presidente Organo di Controllo del Comitato Italiano per l’UNICEF e dell’Associazione culturale CIVITA, membro CdA della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice.
È iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed è stata inserita nella lista delle 70 managers “Ready for Board Women” pubblicata da PWA (Professional Women's Association) nel 2009 e nel 2011.
Nel 2020 viene insignita del premio “Mela d’Oro” per il Management, elargito dalla Fondazione Marisa Bellisario.
Nel 2023 riceve il premio “100 Eccellenze Italiane”, assegnato dall’Associazione Liber e RDEditore, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.