Eugenio Mininni è nato a Catanzaro il 29 Settembre 1980.
Dopo la laurea in Economia delle Istituzioni e Mercati Finanziari conseguita presso l’Università di Roma Tor Vergata ha ottenuto un MBA (Master in Business Administration) presso l’Università Luiss G. Carli di Roma.
Nel 2006 entra in BNL nel team di Investor Relations come Junior Analyst e, successivamente, nel team di Pianificazione Strategica, dove ha la possibilità di seguire il processo di acquisizione e di integrazione della BNL da parte di BNP Paribas.
Dal 2008 inizia la sua esperienza nel team di Pianificazione e Controllo di Gestione a supporto della Divisione Retail & Private, dove lavora per 8 anni con ruoli di responsabilità crescenti.
Dal 2016, nell’ambito di un percorso di mobilità interna acquisisce il ruolo di Responsabile Management Accounting, Cost of Risk & Capital Reporting.
Nel 2019 coglie un’opportunità di crescita esterna, divenendo Head of Planning & Control di Credito Fondiario (Gruppo Elliott), challenger bank attiva negli investimenti in crediti deteriorati dove segue, inoltre, il progetto di scissione societaria delle attività di recupero crediti.
Rientra in BNL alla fine del 2021 con il ruolo di Responsabile Management Control mettendo al servizio della Banca e del Gruppo le esperienze maturate, ampliando il proprio perimetro di attività e sviluppando nuove competenze.
A dicembre 2023 viene nominato Deputy CFO.
Dal 1° Luglio 2025 è CFO di BNL.