Phishing - Truffa per verifiche antifrode

Attualmente questa tipologia di truffa avviene in due modalità.

1. Tramite SMS

Potresti ricevere un SMS (anche apparentemente inviato da BNL) che segnala la sospensione di alcuni pagamenti a rischio di frode ti chiede di verificarne l’autenticità inserendo alcuni dati su un sito web. Non cliccare sul link!

Queste comunicazioni cercano di farti agire senza pensare trasmettendo urgenza, ma sono false. Chiama lo 060060 o lo 06.700.700 (se sei un Cliente Private Banking) o lo 06.8948.4444 (se sei un Cliente Business) o lo 060.202 (se sei un Cliente Corporate) per averne la conferma e chiedere assistenza su come gestire la situazione.

2. Tramite telefonata

Qualcuno, identificandosi come operatore BNL o come personale dell'ufficio antifrode, potrebbe telefonarti e chiederti

  • di effettuare bonifici per mettere in sicurezza il saldo disponibile sul tuo conto corrente
  • di scaricare un'applicazione non ufficiale per effettuare alcune verifiche di sicurezza.

Attenzione, non è la Banca che ti sta contattando. Se effettui i pagamenti richiesti, non sarà più possibile annullare le operazioni. Se invece installi l'applicazione, il truffatore potrà ottenere il controllo del tuo smartphone e disporre in autonomia operazioni dal tuo conto.

Queste comunicazioni cercano di farti agire senza pensare trasmettendo urgenza, ma sono false. Chiama lo 060060  o lo 06.700.700 (se sei un Cliente Private Banking) o lo 06.8948.4444 (se sei un Cliente Business) o lo 060.202 (se sei un Cliente Corporate) per averne la conferma e chiedere assistenza su come gestire la situazione.

Come difendersi?

  • Leggi attentamente i contenuti degli SMS e non cliccare su eventuali link
  • Non scaricare applicazioni non ufficiali sul tuo smartphone.
  • Non eseguire operazioni o pagamenti richiesti da persone che non conosci per mettere in sicurezza il tuo conto.
  • Non comunicare a nessuno dati personali e riservati e non inserire nei link i tuoi codici di accesso ai servizi online, i numeri delle tue carte di pagamento, i codici temporanei (OTP): questi dati servono per confermare le operazioni e non per annullarle.
  • Chiama lo 060060 o lo 06.700.700 (se sei un Cliente Private Banking) o lo 06.8948.4444 (se sei un Cliente Business) o lo 060.202 (se sei un Cliente Corporate) per averne la conferma e chiedere assistenza su come gestire la situazione.