Segui i consigli della famiglia Navigati
L'edizione 2025 della campagna di informazione è incentrata sul concetto di “Freeze”.
In un mondo digitale sempre più veloce e interconnesso, le truffe fanno leva sull’urgenza e sul panico per indurre reazioni impulsive. In questo contesto la famiglia de “I Navigati” ci dà un messaggio chiaro: fermarsi e riflettere è il primo gesto di difesa. Bloccare l’azione, prendersi un momento per ragionare, osservare con lucidità e valutare con attenzione può fare la differenza.
Attraverso nuovi video, approfondimenti multimediali, interviste, consigli degli esperti, la campagna ci fornirà strumenti per imparare a non lasciarci sopraffare dalla pressione, a riconoscere i segnali di allarme e a reagire con consapevolezza, a interrompere un’azione e verificare un’informazione per proteggerci.
Con questa narrazione, “I Navigati” si confermano ancora una volta un punto di riferimento per l’educazione digitale, offrendo contenuti accessibili e coinvolgenti per tutti, dai più giovani agli utenti più esperti.
Segui la campagna digitale sulle pagine social e sul sito I Navigati.
Scopri insieme alla famiglia Navigati come proteggerti dalle frodi online!
La campagna è stata possibile grazie alla collaborazione promossa da CERTFin con Banca d’Italia, ABI, Ivass, Polizia di Stato e le principali banche e istituzioni finanziarie.
L’iniziativa ha il patrocinio del GPDP (Garante per la protezione dei dati personali) e di ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale).
Segui le indicazioni per aiutarci a proteggere i tuoi dati bancari, leggi i nostri consigli e informati sulle possibili minacce.