Perché conviene stipulare un’assicurazione sulla casa? Una polizza che sia davvero vantaggiosa che caratteristiche deve avere? Conosciamo tutti la famosa polizza obbligatoria “incendio e scoppio”, da sottoscrivere quando si accede ad un mutuo, e siamo sempre più attenti a proteggere le nostre case da visitatori poco graditi, anche grazie a sofisticati impianti di videosorveglianza e assicurazioni contro furti, tentativi di furti o rapine. Ma gli incidenti che possono colpire un’abitazione sono svariati e talvolta bizzarri, seppur sempre prevedibili… e prevenibili! Vediamone alcuni e in che modo possiamo evitare di farci cogliere alla sprovvista.
È questa la soluzione giusta per chi cerca un’assicurazione casa per terremoto o una polizza contro eventi naturali che copra da alluvioni, inondazioni e altri eventi atmosferici che possano danneggiare pesantemente il vostro immobile. In molti in Italia pensano che in caso di un simile disastro spetti allo Stato risarcire i soggetti colpiti, ma non è così. Danni e perdite ricadono interamente sul cittadino, dunque in un paese come il nostro tra i maggiori a rischio sismico del Mediterraneo, non è un’esagerazione proteggere la propria casa con un’assicurazione contro eventi catastrofali. Anche le inondazioni in Italia, purtroppo, sono sempre più frequenti per via delle mutate condizioni climatiche. Qualche dato a supporto di queste affermazioni: sono stati mediamente 45 al giorno i terremoti che hanno colpito l’Italia nel 2020, mentre le bombe d’acqua sono aumentate del 22% rispetto all’anno precedente.
Il dato positivo è che un’assicurazione casa per eventi atmosferici non ha costi particolarmente elevati, molto meno di quanto si immagini, e si può ottenere a partire da una decina di euro al mese.
Poi ci sono, apparentemente meno gravi ma decisamente “fastidiosi” i danni da infiltrazioni: perdite, angoli - intere pareti nei peggiori dei casi - che si anneriscono. E poi discussioni con i condomini, tentativi di risalire all’origine del problema... Se non ci siete ancora passati, siete fortunati! Le infiltrazioni di acqua sono tra le cause più frequenti di danni in condominio, oltre che di malumori tra vicini di casa.
Fortunatamente esiste un’assicurazione contro la rottura dei tubi dell’acqua o dell’impianto idrico che ci tutela in questi casi, prevedendo un risarcimento del danno e talvolta mettendo a disposizione una rete di professionisti che possano intervenire tempestivamente per risolvere il problema. Inoltre, una polizza assicurativa per la casa contro danni a terzi può correre in nostro soccorso anche quando siamo noi i responsabili di infiltrazioni che possano aver raggiunto gli appartamenti adiacenti.
Spesso riparare una lavatrice o un condizionatore costa più che sostituirlo! E quanto più la tecnologia avanza e l’elettronica sostituisce la meccanica, tanto più i danni aumentano. Pensiamo alle smart home, in cui la domotica la fa da padrona. Decine di dispositivi interconnessi e a portata di pollice, per garantire il massimo del confort e della sicurezza agli abitanti della casa. Un fenomeno elettrico, ovvero un corto circuito, potrebbe mettere ko tutti gli elettrodomestici della casa. E non è tutto: tappeti, mobili antichi, arredi di valore, strumenti musicali potrebbero subire danni enormi a causa di un allagamento. E allora come fare?
Con una polizza multirischi sull’abitazione è possibile assicurare gli elettrodomestici di casa e i beni di valore che popolano le nostre case: dall'estensione della garanzia che li protegge dal momento dell’acquisto per un certo tempo, alla copertura delle perdite in caso di eventi imprevisti.
Con la crisi climatica che stiamo attraversando, vedere sempre sistemi di produzione di energia pulita sui tetti delle nostre città è un segnale confortante. I pannelli solari e fotovoltaici tuttavia sono ancora costosi e richiedono un certo sforzo economico da parte delle famiglie, sebbene gli incentivi e i bonus in vigore li rendono molto più accessibili di un tempo. In genere, quando si acquistano tramite finanziamento, i pannelli sono garantiti. Diversamente, o una volta terminato il pagamento delle rate, può essere utile acquistare un’assicurazione per i nostri pannelli fotovoltaici per:
Perché conviene assicurare casa? I motivi sono molteplici e chiaramente non a tutti occorre lo stesso tipo di prodotto. Ma in sintesi, i vantaggi di una polizza casa sono i seguenti:
Insomma, assicurare casa contro furto o incendio rimane una scelta importante per difendersi dai rischi più comuni e diffusi, ma oggi più che mai può rivelarsi lungimirante mettersi al riparo da altri possibili eventi imprevisti.