• Individui e Famiglie
  • Private Banking
  • Life Banker
  • Professionisti e Imprese
  • Corporate
  • Pubblica Amministrazione
  • Responsabilita Sociale
  • Scopri BNL
  • Accedi
  • Dove Siamo

TRASPARENZA

NORME SULLA TRASPARENZA BANCARIA


La trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari è disciplinata dal Testo Unico Bancario (TUB) e dalle relative disposizioni attuative della Banca d’Italia.

La trasparenza relativa ai servizi di investimento e agli strumenti finanziari è disciplinata dal Testo Unico della Finanza (TUF) e dalle relative disposizioni attuative della Consob.

Consulta la sezione Documenti di Trasparenza.
La documentazione presente in questa sezione è in formato scaricabile ed è disponibile presso le filiali BNL d'Italia.

 

AUMENTI DI CAPITALE IPERDILUITIVI

Per gli aumenti di capitale c.d. iperduilitivi (operazioni di aumento di capitale con diritto d’opzione caratterizzate dall’emissione di un numero di nuove azioni molto elevato rispetto al numero di azioni in circolazione ad un prezzo fortemente scontato rispetto a quello di mercato), è possibile ricevere le nuove azioni in ciascun giorno dell’aumento di capitale, a partire dal terzo giorno, e non soltanto al termine del periodo dell’aumento. In tale ipotesi, viene meno - qualora avvenga la pubblicazione di un supplemento al prospetto - la facoltà di revocare l’ordine conferito. In mancanza di espressa richiesta da parte del cliente aderente all’aumento di capitale di usufruire della consegna anticipata, la Banca procederà alla consegna dei nuovi titoli azionari al cliente stesso al termine del periodo dell’aumento di capitale. Gli aumenti di capitale che non saranno classificati da Borsa Italiana come “iperdiluitivi” continueranno ad essere gestiti con le attuali regole, con la consegna delle nuove azioni – in caso di adesione - interamente alla fine dell’operazione.

Comunicazione Consob – Aumenti di capitale iperdiluitivi – Modello rolling

 

DIRETTIVA MIFID

Dal 3 gennaio 2018, sono in vigore le disposizioni della nuova Direttiva Europea MiFID II sui servizi d’investimento (Dir. n.2014/65/UE) e del Regolamento MiFIR sui mercati finanziari (600/2014/UE), introdotte per sviluppare un mercato unico europeo dei servizi e prodotti finanziari, i n cui siano assicurate la trasparenza e la protezione degli investitori.
Per consentire alla clientela di operare con le maggiori tutele previste e di scegliere consapevolmente fra le opportunità introdotte dalle nuove norme, la Banca ha adottato interventi di miglioramento delle procedure e ha provveduto ad aggiornare il contratto per la prestazione dei servizi d’investimento e accessori (“CUF”), nonché il Questionario di Profilazione, disponibile anche online per i clienti dei Canali Diretti, che permetterà alla Banca di assegnare il profilo più corretto per valutare l'appropriatezza o l’adeguatezza delle disposizioni d’investimento conferite da ciascun investitor

Sono a disposizione della clientela alcuni documenti informativi sui principali adempimenti previsti dalla MiFID 2.

Contratto Unico per la Prestazione dei Servizi d'Investimento ed Accessori
Strategia di esecuzione e trasmissione degli ordini DRP WM GPI
Strategia di classificazione della clientela
Sistemi di ricerca automatica della best Execution sistema SABE
Sistemi di ricerca automatica della best Execution sistema BEX
Sistema di ricerca automatica della best Execution - Equita Sim
Contratto quadro unico per l’operativita’ su strumenti finanziari derivati otc e per le modalità di negoziazione delle operazioni di compravendita a pronti di valuta
Documentazione aggiuntiva per l’operativita’ su strumenti finanziari derivati otc e per le modalità di negoziazione delle operazioni di compravendita a pronti di valuta

OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE

Pubblicazione per ciascuna classi di strumenti finanziari, delle prime 5 sedi di esecuzione e Brokers utilizzati e di una sintesi dell’analisi e delle conclusioni tratte dal monitoraggio approfondito della qualità di esecuzione ottenuta nelle sedi di esecuzione in cui ha eseguito e dei Brokers cui ha trasmesso gli ordini dei Clienti l’anno precedente.

TOP FIVE INVESTMENT FIRMS – CLIENTI RETAIL E PROFESSIONALI (Art. 3 (3) del Regolamento Delegato (UE) 2017/576)

 

RTS 27 : Pubblicazione dei report “Best Execution” ai sensi del regolamento delegato (UE) 2017/575 dell'8 Giugno 2016 che integra la direttiva 2014/65 / UE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai mercati degli strumenti finanziari per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione relative ai dati che devono essere pubblicati dalle sedi di esecuzione sulla qualità dell'esecuzione delle operazioni.

RTS 27 - PUBBLICAZIONE DEI REPORT “BEST EXECUTION

 

NORMATIVA SULLA GESTIONE DELLA CRISI DELLE BANCHE

I decreti legislativi n. 180 e 181 del 16 novembre 2015 hanno recepito la direttiva europea 2014/59/UE - c.d. BRRD - Bank Recovery and Resolution Directive che introduce - in Italia e in tutti i paesi dell’Unione - regole uniformi per prevenire e gestire le eventuali crisi delle banche, garantire la continuità dei servizi (ad esempio, i depositi e i servizi di pagamento) ed evitare che il costo di un eventuale salvataggio sia sostenuto direttamente dallo Stato, cioè da tutta la collettività.
Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare i documenti informativi e i link qui di seguito riportati.

Sito del Fondo Interbancario di tutela dei depositi

Documento della Banca d'Italia sulla gestione delle crisi bancarie

Guida ABI sul Bail-In

Decreto legislativo 180 del 16 novembre 2015

Decreto legislativo 181 del 16 novembre 2015

 

FAQ sulla gestione delle crisi delle banche
Approfondimenti tecnici
Modulo standard per le informazioni di base sulla protezione dei depositi
Brochure Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi

 

REGOLAMENTO (UE) 2019/2088 SFDR IN MATERIA DI INFORMATIVA SULLA FINANZA SOSTENIBILE

Dal 10 marzo 2021 è in vigore il nuovo Regolamento europeo 2019/2088 SFDR - Sustainable Finance Disclosure Regulation - che stabilisce norme armonizzate sulla trasparenza in tema di integrazione dei rischi di sostenibilità (un evento o una condizione di tipo ambientale, sociale o di governance che, se si verifica, potrebbe provocare un significativo impatto negativo effettivo o potenziale sul valore dell’investimento) e considerazione degli effetti negativi per la sostenibilità nei processi decisionali in materia di consulenza sugli investimenti e di gestione di portafoglio.

Leggi tutto
 

 
TRASPARENZA DATI SOCIETARI PROSPETTI CONSOB RECLAMI-RICORSI-CONCILIAZIONE RICHIESTA DOCUMENTI ARBITRO CONTROVERSIE FINANZIARIE PRIVACY CARTA RESPONSABILITÀ DATI PERSONALI NOTE LEGALI COOKIE CONTATTI ISTITUZIONALI PSD2 DAC6
I contenuti del sito hanno prevalentemente carattere promozionale e finalità pubblicitarie
 
Individui e Famiglie
BNL X Conti Carte Protezione Mutui Prestiti Investimenti Internet e Mobile Mobile Payment Bonus Casa Bonus Cashback di Governo Noleggio auto lungo termine Programma-Fedelta
Private Banking
Chi Siamo Soluzioni su Misura Soluzioni Esclusive Market Strategy Entrepreneurs Mobile Payment
Professionisti e Imprese
Internet e Mobile Incassi e Pagamenti Telepass x biz Carte Finanziamenti Protezione Il tuo progetto Partners BNL Superbonus 110% - Aziende e Imprese Noleggio a lungo termine
Corporate
Gestisci la liquidità Finanzia la tua crescita Lavora con estero Contatti my hub WellMAKERS by BNP Paribas Acceleriamo il cambiamento BNL BNP Paribas per le Aziende e Filiere
Pubblica Amministrazione
Finanza pubblica e gestione dinamica del debito Investimento delle risorse liquide degli Enti Gestione dei flussi finanziari
Scopri BNL
Chi Siamo Press Room Studi e Ricerche Partnership ed Eventi Coronavirus: iniziative BNL per le imprese Coronavirus: Operatività e accesso ai servizi Ritiro delle Pensioni Indicazioni per i Clienti BNL Lavora Con Noi Insieme siamo più forti
Responsabilita Sociale
Fondazione BNL Responsabilita Economica Responsabilita come Datore di Lavoro Responsabilita Verso La Comunità Responsabilita Ambientale Organizzazione e Governance Relazioni e Bilanci Il Gruppo BNP Paribas Rating extra finanziari e premi Servizio clienti sordi BNP Paribas Italia al fianco della Croce Rossa Italiana. BNP PARIBAS NUOVI FONDI A SUPPORTO DELLE FASCE FRAGILI POPOLAZIONE