L'aggressione contro l'Ucraina richiede la solidarietà di tutti gli europei e della comunità internazionale. In collaborazione con la BERS, Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, BNP Paribas opera in questo paese attraverso UKRSIBBANK, che conta quasi 5.000 dipendenti e agenzie in tutto il territorio ucraino.
Attivazione del Rescue & Recover Fund (Fondo Emergenza e Sviluppo)
In primo luogo, il Gruppo BNP Paribas ha fatto tutto il possibile per garantire la sicurezza dei suoi dipendenti. Ai dipendenti e alle loro famiglie, che lasciano le città e le regioni più colpite dagli attacchi, vengono offerti assistenza e alloggio, in particolare grazie ai contributi di BNP Paribas Polonia e alla solidarietà dei colleghi.
Un servizio di sostegno psicologico è stato, inoltre, messo immediatamente a disposizione dei nostri colleghi ucraini e una rete di referenti HR in tutti i territori in cui il Gruppo è presente si è mobilitata per supportare situazioni specifiche e rispondere a eventuali richieste. Ukrsibbank si sta adoperando per continuare la propria attività, per quanto possibile, al servizio dell’economia ucraina e della sua popolazione.
Il gran numero di persone in fuga dall'Ucraina ha già creato una grande crisi umanitaria. Il Gruppo BNP Paribas si è quindi impegnato con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e con le sue organizzazioni partner, Medici Senza Frontiere e la Croce Rossa, per erogare contributi finanziari diretti con lo scopo di soddisfare i fabbisogni di queste organizzazioni.
Il Rescue & Recover Fund (Fondo Emergenza e Sviluppo), creato per consentire ai dipendenti di tutto il mondo di BNP Paribas di dimostrare il loro sostegno in caso di catastrofe umanitaria, con un raddoppio delle donazioni da parte dell'azienda, è aperto anche all'UNHCR, alla Croce Rossa e a Medici Senza Frontiere.
Ad oggi il Gruppo ha donato 14.5 milioni di euro,di cui 1,8 milioni di euro raccolti tra dipendenti e clienti che il Rescue & Recovery Fund ha poi raddoppiato, ad importanti partners come la UN Refugees Agency, la Croce Rossa, a Medici Senza Frontiere e ad altre primarie associazioni in Francia, Polonia e Ucraina. Il Gruppo si sta inoltre occupando dell'alloggio di oltre 1.700 dipendenti ucraini e delle loro famiglie.
BNP Paribas e i suoi dipendenti restano mobilitati al fianco di tutti coloro che lavorano per la pace e l’umanità in Europa.
Photo credit: Anton