FINANZIAMO L’ECONOMIA IN MODO ETICO

Per noi di BNL Gruppo BNP Paribas Responsabilità Economica significa gestire in modo responsabile la relazione di fiducia che instauriamo con i clienti e con la comunità: la fiducia è alla base del nostro operare e ci porta ad avere relazioni di lunga durata - basate su correttezza, etica e ascolto - per offrire ai nostri clienti soluzioni alle diverse necessità di inclusione al credito, di rendimento, di protezione dai rischi, di espansione sui mercati.

Come banca svolgiamo un ruolo chiave nella società, abbiamo la possibilità di partecipare allo sviluppo di economie sostenibili e il dovere di fornire alle persone i mezzi per costruire un futuro migliore.

Per questo, il Gruppo ha firmato i Principi per l’attività bancaria sostenibile dell'ONU. Questi principi specificano il ruolo e le responsabilità del settore nello sviluppo di un futuro sostenibile e allineano il settore bancario agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e all'Accordo sul clima di Parigi: sei principi fondamentali che affermano la volontà delle banche firmatarie di assumere un ruolo di leadership nei cambiamenti ambientali, sociali ed economici.

Da aprile 2021, BNP Paribas è socio fondatore della Net-Zero Banking Alliance, creata da UNEP FI (United Nations Environment Programme Finance Initiative), l’iniziativa finanziaria delle Nazioni Unite per l’ambiente. 

Ad ulteriore testimonianza del nostro impegno, è stata sviluppata la Carta delle Relazioni Commerciali Responsabili che regola tutti i rapporti commerciali avviati da BNP Paribas in tutto il mondo.

La Carta sottolinea che BNP Paribas intende avere relazioni commerciali con clienti le cui pratiche dimostrino il rispetto dei più elevati principi di governance e di responsabilità, in termini di diritti umani, di libertà fondamentali e tutela dell’ambiente. Clienti che rispettino, come il Gruppo, principi chiave come gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.