LA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY NEL GRUPPO BNP PARIBAS

In linea con la strategia 2020, il 1° settembre 2017 nasce in BNP Paribas il dipartimento di Company Engagement che avrà una rappresentanza diretta all’Executive Committee di Gruppo.
Il Dipartimento collabora con tutte le linee di business di BNP Paribas per definire e attuare la strategia di impegno aziendale nei settori chiave per il futuro della nostra società: sviluppo economico, ambiente e transizione energetica; inclusione sociale e valorizzazione dei territori; promozione della diversità e rispetto dei diritti umani.
In qualità di azienda leader, presente in 74 paesi con un ruolo centrale nel finanziamento dell’economia, questo impegno della banca riveste un impatto decisivo per le generazioni future.  
Tutte le attività di BNP Paribas sono rendicontate nel bilancio d’esercizio, sociale e ambientale che dal 2017 è redatto  secondo un modello integrato.

Scopri tutte le attività di BNP Paribas e le pubblicazioni del Gruppo in tema di sostenibilità.

In coerenza con la decisione del Gruppo BNP Paribas di progredire ulteriormente sul fronte dell’impegno d’impresa, rafforzando il proprio ruolo nelle questioni sociali e ambientali in tutte le fasi delle decisioni operative, anche in BNL, a febbraio 2018, è stata costituita la Direzione Engagement, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato. 
La nuova Direzione Engagement comprende le attività della Struttura Corporate Social Responsibility (CSR) e della Direzione Comunicazione, e coordina funzionalmente le attività legate ai temi della diversità e inclusione sociale. 
La nuova Direzione collabora con tutte le strutture di BNL e del Gruppo al fine di definire e concretizzare l’impegno dell’impresa in tutti i temi rilevanti per il futuro della nostra società.
Nello specifico, la Struttura CSR:
• riferisce al Consiglio di Amministrazione sulle principali tematiche di CSR; 
• sostiene il Management per l’integrazione dei temi CSR nel business; 
• anima una rete CSR in tutto il Gruppo BNL, sviluppando una cultura diffusa all’interno dell’organizzazione; 
• dialoga costantemente con tutti i suoi stakeholder; 
• redige le rendicontazioni sociali.

LA CARTA DELLE RESPONSABILITÀ

Sin dal 2011, in BNL, abbiamo adottato la Carta delle Responsabilità del Gruppo BNP Paribas come documento garante della sostenibilità e della coerenza delle nostre scelte e delle nostre azioni. La Carta formalizza i quattro pilastri sui quali si fonda l'essenza e la specificità di essere Banca Responsabile.