Il PAC è una forma di investimento che, tramite il versamento periodico di una rata costante, consente di acquistare quote di fondi d’investimento o azioni di SICAV. Il PAC permette quindi a tutti, anche a chi dispone di piccole somme (es. versamenti da 50€ al mese o 100€ trimestrali), di costruirsi un piano di risparmio in base alle proprie esigenze, alle proprie possibilità e ai propri obiettivi.
Il PAC consente ai clienti di costruire o far fruttare il proprio capitale nel lungo periodo e di affrontare gli alti e i bassi del mercato limitandone la volatilità.Investendo la rata periodica in contesti di mercato differenti, si riduce il cosiddetto rischio di “market timing” insito negli investimenti in un’unica soluzione.
FLESSIBILITÀ: il PAC è una modalità di investimento che consente al cliente di scegliere la somma di denaro e la periodicità dei suoi versamenti. Può essere adattato facilmente in base all’evoluzione delle spese e delle entrate. Può essere rimborsato (totalmente o parzialmente), sospeso o interrotto in qualsiasi momento. In ogni caso è possibile effettuare versamenti aggiuntivi che riducono la durata del piano.
LEGGEREZZA: il PAC rappresenta la soluzione adatta per realizzare i propri progetti a medio/lungo termine (l’acquisto dell’automobile, un viaggio, l’arredamento, l’università dei propri figli, un’integrazione della pensione, ecc.). Il PAC, infatti, consente di risparmiare a piccoli passi valorizzando il tempo a propria disposizione.
PERSONALIZZAZIONE: l’investimento può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente ed al suo profilo di rischio.
PRATICITÀ: il PAC, grazie all’utilizzo della modalità SDD (Sepa Direct Debit), consente di addebitare non solo su un conto corrente BNL, ma anche un eventuale conto corrente detenuto presso altri Istituti (sottoscrizione PAC su SICAV Lussemburghesi di BNPP Asset Management).