I prestiti per neo genitori garantiti da Consap
TAN
|
TAEG
|
Importo massimo
|
Durata del prestito
|
|
Il Fondo nuovi nati, conosciuto anche come “Fondo di Sostegno alla Natalità”, è un fondo istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, grazie al quale le famiglie con un bimbo nato, adottato o in affido a partire da gennaio 2017, possono accedere a un prestito a condizioni agevolate 2.
E’ uno strumento pensato per i neo genitori, con l’obiettivo di concedere alle famiglie un prestito a condizioni agevolate fino a 10.000 euro, da restituire entro massimo 7 anni dalla data di sottoscrizione e utilizzabile per qualsiasi tipo di spesa.
Possono richiedere un finanziamento i genitori di bambini, nati o adottati a decorrere dal 1° gennaio 2017, fino al compimento del terzo anno di età del bambino ovvero entro tre anni dall'adozione, senza limitazioni di reddito.
Il prestito agevolato per nuovi nati è garantito dal fondo sostegno natalità nella misura del 50% dell’importo del finanziamento concesso.
Il prestito ottenuto grazie al fondo sostegno natalità è assimilabile in tutto e per tutto a un prestito personale. Lo Stato garantisce alla banca, in caso di insolvenza del beneficiario, la copertura del 50% del prestito: questo permette l’applicazione di un tasso di interesse agevolato, inferiore a quello corrente, ma non esonera le famiglie dall’obbligo di restituzione secondo le scadenze pattuite.
Per ottenere un prestito agevolato nuovi nati, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
Per accedere al Fondo Nuovi Nati 2019 non è previsto alcun limite di reddito da rispettare, né è necessario presentare il modello ISEE2.
Basterà compilare l’apposito modulo di richiesta in cui si autocertifica il possesso dei requisiti richiesti allegando la documentazione necessaria.
In particolare, nel modulo di richiesta per il fondo nuovi nati bisognerà indicare:
Sarà la banca ad occuparsi di inoltrare la richiesta alla Consap che, entro 20 giorni lavorativi, darà il suo riscontro sulla ammissione o meno della posizione alla garanzia del Fondo.
BNL offre un’ampia gamma di prodotti pensati per le esigenze delle famiglie:
NOTE LEGALI
1. La Garanzia del Fondo è concessa per il 50% del finanziamento e relativi interessi contrattuali, ed è a prima richiesta, incondizionata, irrevocabile. Sono esclusi gli eventuali interessi di mora. Non possono essere richieste garanzie aggiuntive oltre alla Garanzia del Fondo.
2. Il finanziamento, seppur agevolato dalla Garanzia Statale, è soggetto a valutazione creditizia da parte di BNL
Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Prestito soggetto ad approvazione di BNL S.p.A. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche ti invitiamo a fare riferimento alle Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori (IEBCC) e al contratto disponibile presso le filiali BNL S.p.A.