La carta di debito è uno strumento di pagamento diffusissimo e molto utile per la gestione quotidiana dei pagamenti. Spesso viene indicata impropriamente con il nome “bancomat” che tuttavia rappresenta solamente uno dei circuiti di pagamento delle carte. La nuova carta di debito BNL, invece, si appoggia esclusivamente al circuito di pagamento Mastercard.
La principale caratteristica della carta di debito è l’immediatezza dell’addebito sul conto corrente non appena si effettua un pagamento. Lo stesso avviene quando si utilizza la carta di debito per prelevare denaro presso gli sportelli automatici.
Con la nuova Carta di Debito BNL puoi fare acquisti online e nei negozi tradizionali, in Italia e in tutto il mondo, puoi prelevare gratuitamente su tutti gli ATM BNL e molto altro ancora:
ad esempio pagare i pedaggi, fare ricariche telefoniche e così via.
La nuova carta di debito BNL è:
E il funzionamento della carta non cambia.
Continua a pagare con il tuo smartphone o smartwatch aggiungendo la tua carta nei wallet di Apple Pay, Samsung Pay, Garmin Pay e Fitbit Pay(1). Inoltre, puoi digitalizzare come al solito la tua carta nell’app BNL su smartphone Android. Dall’app BNL puoi controllare la sicurezza della tua carta e usufruire di molte altre funzioni. Scopri di più sul Mobile Payment BNL!
Scopri tutte le caratteristiche della nuova Carta di Debito BNL!
Con la nuova Carta di Debito BNL puoi continuare a fare acquisti in Italia e in tutto il mondo grazie al circuito Mastercard, Ricorda che se vuoi utilizzare la tua carta di debito al di fuori dell’Europa dovrai prima comunicarlo alla Banca, in modo da abilitarla per questo tipo di operatività, oppure farlo in autonomia attraverso l’app BNL, nella sezione Carta di Debito > Gestisci > Operatività Carta.
.
Inoltre, con questa nuova carta di debito puoi continuare a fare shopping online su tutti i siti che accettano il circuito Mastercard. Fare acquisti online con la carta di debito è comodo, sicuro e veloce: al momento di pagare sarà necessario autorizzare il pagamento tramite la notifica push in app. Scarica subito l’app BNL dagli store e attiva il Mobile Token!
Scarica l’app BNL e tieni sotto controllo la sicurezza della tua carta di debito! Nella sezione “Gestione Carta” puoi gestirla in piena autonomia: ad esempio, se pensi di non utilizzarla per un certo periodo, puoi disabilitarla temporaneamente.
Per verificare le tue transazioni ricorda anche che puoi attivare il servizio SMS Alert nella tua Area Clienti per ricevere un messaggio ad ogni utilizzo della tua carta di debito per pagamenti e prelievi di contante. Per info e costi del servizio, consulta i Fogli Informativi.
La carta può avere due profili alternativi:
Verifica qual è il profilo della tua carta di debito e ricorda che modificarlo è semplice, veloce e gratuito!
Ecco come fare:
La carta di debito BNL è dotata di un’assicurazione a protezione dei tuoi acquisti e prelievi di contante.
Ecco tutti i dettagli sull’assicurazione della carta di debito:
Assicurazione acquisti |
fino 2000 € per evento su acquisti effettuati in Italia e all’Estero, con uno scoperto del 10%, a condizione che il bene acquistato sia a portata di mano del titolare. |
Assicurazione prelievi di contante | fino a 2000 € contro furti, scippi o rapine, fino alle ore 24:00 del giorno del prelievo di contante e a condizione che il denaro prelevato sia a portata di mano del titolare. |
Assicurazione bagagli | fino a 2.066€ per furto o perdita del bagaglio durante un viaggio pagato con Carta di debito BNL. Inoltre, in caso di furto o perdita del bagaglio o di resa dello stesso ritardata di oltre 6 ore, è previsto un rimborso fino a 260€ per le spese di indumenti o accessori di prima necessità. |
Quota annua | € 14,20 |
Circuito di accettazione (in Italia e all’Estero) | Mastercard |
Massimale prelevamenti c/o sportelli ATM | standard: giornaliero 500 €, mensile 7.750 € personalizzabile: prelievo di contante giornaliero su ATM BNL fino ad un valore di 2.000 € , prelievo di contante mensile su tutti gli ATM fino ad un valore di 10.000 € |
Massimale pagamenti | standard: giornaliero/mensile 1.500 € personalizzabile da un minimo di 250 € a un massimo di 2.000 € |
Commissione per prelevamenti su ATM |
|
Commissione per acquisti effettuati in Italia | gratuita |
Commissione per prelevamenti-acquisti all'Estero (non euro)* | 1,50% |
Commissioni su servizi informativi (richiesta saldo, elenco ultime operazioni, elenco posizione Titoli) | gratuite |
Blocco della carta | gratuito |
Sostituzione** | 10 € |
Accrediti su carta | Gratuiti. La Carta consente anche la ricezione di accrediti, disposti da soggetti terzi abilitati dai circuiti internazionali (ad esempio accredito per vincite da gioco o rimborsi derivanti da transazioni effettuate con la carta) di somme immediatamente disponibili per il Titolare. |
Tecnologia contactless | Tutte le carte di debito sono emesse con la tecnologia contactless a valere sul circuito Mastercard. Con la tecnologia contactless è possibile acquistare nei punti vendita abilitati, avvicinando semplicemente la carta al lettore e, per importi fino a 50€, non è necessario digitare il PIN. essendo la carta monocircuito, non sarà necessario comunicare all’esercente il circuito da utilizzare, finalizzando l’operazione con un solo tap. |
* Per le transazioni extra Europa, l'operatività della carta può essere abilitata o disabilitata su espressa scelta del cliente, con comunicazione formale alla Banca.
** Il costo viene applicato in caso di furto, smarrimento e malfunzionamento ed inserimento PIN errati.
PRELIEVO DI CORTESIA
Il Prelievo di Cortesia è il servizio dedicato ai clienti possessori di Carta di Debito BNL, fruibile in caso di prelievo presso ATM BNL momentaneamente non disponibile.
FURTO O SMARRIMENTO
In caso di furto o smarrimento della tua carta di debito BNL o del PIN della carta, la prima cosa da fare è chiamare il numero +39.060.060
Il SERVIZIO È ATTIVO 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7
Per bloccare la tua carta di debito BNL segui questi passi:
Se individui operazioni sulla tua carta che non riconosci di avere effettuato, inoltra tempestivamente una segnalazione a BNL per denunciare l’utilizzo fraudolento della tua carta di debito.
In questa pagina trovi tutte le indicazioni su cosa fare in caso di furto, smarrimento e sospetto uso fraudolento della carta e in caso di contestazione per utilizzo non conforme.
A COSA PRESTARE ATTENZIONE | COME PRESTARE ATTENZIONE |
---|---|
SPORTELLO ATM | Quando prelevi contanti, fai attenzione che nessuno possa vederti mentre digiti il PIN.
|
CONTROLLO DELLA SPESA | Controlla spesso le tue spese (sulla rendicontazione delle spese di estratto conto corrente o della carta di credito/prepagata). Attiva il servizio di SMS Alert. |
POSSESSO DELLA CARTA | Non lasciare usare da nessuno le carte a te intestate. Avvisa immediatamente la Banca se hai perso la tua Carta o temi che sia stata rubata o trattenuta senza motivo all'interno dell'ATM. |
CUSTODIA/UTILIZZO del PIN E DATI DI SICUREZZA | Non lasciare il tuo PIN nel portafoglio e non trascriverlo. Il PIN deve essere memorizzato o al più scritto in modo che non possa essere decifrato da altri e conservato “lontano” dalla carta. Non comunicare a nessuno il tuo PIN, password o informazioni di sicurezza. Non rilasciare mai a persone sconosciute il numero della Carta, PIN e il codice di sicurezza della Carta (3 cifre posizionate sul retro della carta). Fai attenzione se qualcuno ti chiede per telefono o per e-mail informazioni riservate. Ricorda che La Banca non chiede per nessun motivo ai clienti il PIN della carta |
ACQUISTI SU INTERNET | Per garantire maggiore sicurezza, per effettuare acquisti online su siti che aderiscono a Mastercard ID Check sarà necessario autorizzare il pagamento tramite la notifica push in app. Scarica subito l’app BNL dagli store e attiva il Mobile Token! Quando fai shopping online, utilizza preferibilmente pagine web "sicure" riconoscibili da un lucchetto chiuso nell'angolo inferiore destro del tuo browser o da un indirizzo che inizia con ‘https’, dove la 's' sta per “sicuro”. |
Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali.
Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i Fogli Informativi disponibili anche presso le Filiali della Banca. La vendita dei prodotti e dei servizi presentati è soggetta all’approvazione della Banca.
1. Fitbit Pay non è più supportato nei modelli Fitbit Versa 4 e Sense 2.
2. ELENCO PAESI INCLUSI NEL PROFILO EUROPA Il profilo "Europa" consente l'utilizzo della carta di debito esclusivamente nei seguenti Paesi: Albania, Andorra, Armenia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina ,Bulgaria, Cipro, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (include Mayotte, Guadalupe, Martinica, Gujana Francese, St Martin e St. Barthélemy), Georgia, Germania, Gibilterra, Grecia, Groenlandia, Irlanda, Islanda, Isola di Man, Isole del canale (Guernsey, Jersey), Isole Faroe, Israele, Italia, Kazakistan, Kosovo, Kyrgyzstan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Monaco (Principato di), Montenegro, Norvegia (include le Isole Svalbard e Jan Mayen),Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito (include le Isole Falkland), Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Romania, Russia (Federazione Russa), Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tajikistan, Territorio britannico d'oltremare (Sant’Elena, l’isola dell’Ascensione e Tristan da Cunha), Turchia, Turkmenistan, Ucraina, Ungheria.