InvestiPolizza BNL Cyber Security e Big Data è un prodotto di investimento assicurativo di tipo multiramo, realizzato da Cardif Vita S.p.A. e distribuito da BNL, che investe nella Gestione Separata CAPITALVITA, che ha come obiettivo la conservazione del capitale investito, e nel “Fondo BNP Paribas Cybersecurity e Big Data Bilanciato Protetto”, che investe in titoli di società internazionali legate al tema della Cybersecurity e dei Big Data.
Il “Fondo BNP Paribas Cybersecurity e Big Data Bilanciato Protetto investe in società tra le più attive nei settori della Cybersecurity e dei Big Data caratterizzate da elevati standard in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG), ed ha anche l’obiettivo di conservare* il valore massimo raggiunto dalla quota dal lancio fino all’ 8 gennaio 2024. La Gestione Separata CAPITALVITA® è uno strumento a capitale garantito che ha come obiettivo la conservazione dei capitali investiti e la realizzazione di un rendimento positivo**.
Il prodotto InvestiPolizza BNL Cyber Security e Big Data offre la possibilità di beneficiare al meglio dei vantaggi fiscali tipici dei prodotti assicurativi:
Inoltre, viene lasciata libera scelta nell’indicazione dei beneficiari a cui verranno pagate le prestazioni, anche fuori dall’asse ereditario.
Perché investire nel settore della Cybersecurity e dei Big Data? ***
Per questi motivi, il Gruppo BNP Paribas si aspetta che le imprese attive nei settori della Cybersecurity e dei Big data possano essere interessanti in termini di crescita rispetto ad altre aree economiche.
Il Fondo BNP Paribas Cybersecurity e Big Data Bilanciato Protetto investe in un portafoglio di attivi diversificati ripartiti per il 50% del portafoglio in azioni internazionali di società tra le più attive nei settori della Cybersecurity e dei Big Data, selezionate tra quelle presenti nell’indice ‘ECPI Global ESG Cybersecurity & Big Data’. Tali società rispondono inoltre, ai criteri ESG stabiliti dai promotori dell’indice. Il rimanente 50% del portafoglio è investito in titoli di Stato della zona Euro, in particolare 70% titoli di Stato tedeschi (Bund) e 30% in titoli di Stato francesi (OAT).
L’indice ‘ECPI Global ESG Cybersecurity & Big Data’ è un indice che investe nei primi 60 titoli azionari in ordine di capitalizzazione del mercato globale, allo scopo di beneficiare delle opportunità offerte dai trend di lungo periodo dei settori della Cybersecurity (cybersecurity solutions, firewall, web filtering, antivirus, mobile security, ecc) e della gestione e utilizzo dei Big Data (data analytics, e-commerce, social network, cloud services, customer analytics, software, ecc.).
Descrizione |
InvestiPolizza BNL Cyber Security e Big Data è un contratto di assicurazione sulla vita di tipo multiramo le cui prestazioni sono collegate all’andamento della Gestione Separata CAPITALVITA® (Ramo I) e del Fondo BNP Paribas Cybersecurity e Big Data Bilanciato Protetto (Ramo III). |
Scadenza |
Vita Intera |
Premi |
Premio unico (minimo 2.000 Euro) con facoltà di effettuare versamenti aggiuntivi (di importo minimo di 500,00 Euro), in ogni caso la somma dei premi versati non potrà superare i 5 milioni di Euro. |
Prestazione in caso di morte |
L’importo della Prestazione Assicurativa dovuta ai beneficiari caso morte designati si ottiene sommando:
Per maggiori approfondimenti sulle prestazioni assicurative fare riferimento al Set informativo del prodotto. |
Riscatto |
Riscatto Totale: Trascorso 1 mese dalla decorrenza del contratto il Contraente ha la facoltà di richiedere la liquidazione del capitale investito valorizzato al 3° giorno lavorativo successivo alla data di ricevimento dell’intera documentazione richiesta. Riscatto Parziale: Trascorso 1 mese dalla decorrenza del contratto, il Contraente ha facoltà di richiedere la liquidazione di una parte del capitale investito, indicando l’importo che intende riscattare e questo verrà disinvestito proporzionalmente tra la Gestione Separata e il Fondo. Sul valore di riscatto totale o parziale la Compagnia tratterrà il rateo della commissione annuale di gestione. Il capitale liquidabile in caso di Riscatto (totale o parziale) potrebbe essere inferiore a quello investito. |
Opzione in Rendita |
Il contraente, trascorsi 5 anni dalla data di decorrenza del contratto, può richiedere che il valore del contratto alla scadenza sia liquidato sotto forma di una delle seguenti rendite: vitalizia, certa 5 o 10 anni e poi vitalizia, reversibile a favore di un’altra persona fino a quando questa è in vita. I coefficienti utilizzati per la conversione saranno quelli in vigore alla data di ricezione della richiesta. |
Sottostanti finanziari |
CAPITALVITA® È una Gestione Separata di Cardif Vita S.p.A. a rendimenti mensili. L’obiettivo della gestione è la conservazione del capitale investito e la realizzazione di rendimenti positivi nel medio lungo periodo, compatibilmente con le condizioni di mercato**. Fondo BNP Paribas Cybersecurity e Big Data Bilanciato Protetto Il portafoglio del Fondo sarà investito in attivi diversificati ripartiti per il 50% del portafoglio in azioni internazionali di società tra le più attive nei settori della Cybersecurity e dei Big Data e per il restante 50% del portafoglio in titoli di Stato della zona Euro, di cui 70% titoli di Stato tedeschi (Bund) e 30% in titoli di Stato francesi (OAT). La scadenza del Fondo è l’8/1/2027 |
Sottoscrittori |
Contraente: persona fisica o giuridica Beneficiario caso vita: persona fisica o giuridica |
* La protezione del capitale non costituisce garanzia di rendimento o di restituzione delle somme investite; indica esclusivamente che il gestore adotta tecniche mirate a preservare il capitale a scadenza, senza che vi sia garanzia formale di raggiungere tale obiettivo. Permangono pertanto rischi finanziari a carico del cliente riconducibili all’andamento del valore delle quote o al possibile default delle controparti e/o degli emittenti degli strumenti di tasso in portafoglio, con relativa possibilità di perdita del capitale investito.
**Per la quota parte investita nella Gestione Separata CAPITALVITA®, si precisa in ogni caso che i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
*** Fonti: Ricerca di MarketsandMarkets, aprile 2023; Statista e Politecnico di Milano, aprile 2023
Per tutti i dettagli sui costi si rimanda alla documentazione di prodotto disponibile presso tutte le filiali BNL e al seguente link https://setinformativi.bnpparibascardif.it/set-informativi.
Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Prima della sottoscrizione leggere attentamente i documenti componenti il set informativo disponibili presso le Filiali della Banca e sui siti bnl.it. e bnpparibascardif.it., che potranno essere consultati anche per eventuali ulteriori informazioni. Per il dettaglio dei costi rimandiamo al Documento contenente le informazioni chiave (KID) - sezione "Quali sono i costi" e al DIP aggiuntivo - sezione "Quali costi devo sostenere". Per le informazioni aggiornate delle gestioni separate e le ultime quotazioni dei fondi collegati al contratto, è possibile consultare il sito www.bnpparibascardif.it. Offerta distribuita da BNL GRUPPO BNP PARIBAS e realizzata da CARDIF VITA S.p.A.