Gli investimenti socialmente responsabili sono una forma di investimento che, insieme alla ricerca di performance finanziaria, mirano a generare un valore aggiunto sociale e ambientale. La gestione SRI, infatti,integra sistematicamente criteri ambientali, sociali e di governance societaria (ESG Environmental, Social and Governance) nella valutazione e selezione dei titoli.
BNP Paribas Asset Management, la fabbrica prodotti di BNP Paribas, tiene conto dei criteri ESG nelle decisioni di investimento attinenti all’intera gamma di fondi e gestione attiva.
Anche il Fondo Pensioni della Banca è da sempre orientato alla sostenibilità degli investimenti e alle tematiche ESG e opera con un approccio attivo nell’individuazione dell’universo delle società che, rispettando i criteri ESG, possono essere oggetto di investimento da parte del Fondo.
Da sottolineare le nuove soluzioni e partnership sviluppate nell’offerta dei Certificates, che prevedono donazioni a fondazioni ed enti benefici a fronte degli investimenti effettuati dai clienti.
In BNL gli investimenti sostenibili vengono determinati sulla base della classificazione SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) dei prodotti finanziari (includendo quindi fondi ed ETF (Exchange Traded Fund classificati come art 8 e art 9) e al rating di sostenibilità proprietario di BNP Paribas Wealth Mangement (includendo i titoli e prodotti finanziari che hanno un rating da 5 a 10, in una scala che va da 0 a 10).
Scopri di più sugli Investimenti Socialmente Responsabili di BNL BNP Paribas.
Da tempo la ricca gamma di mutui e prestiti di BNL BNP Paribas include una serie di soluzioni su misura per affrontare concretamente delle sfide sociali per sostenere le famiglie e l’avvenire delle nuove generazioni con prodotti a condizione agevolate. Si tratta di finanziamenti ideati appositamente per perseguire un impatto sociale positivo sulle famiglie e l’intera società e pensati per essere al fianco delle famiglie per aiutarle a realizzare i loro progetti ed accompagnare i nostri clienti nei momenti più importanti della loro vita: dalla nascita, l’affido e l’adozione di un/a figlio/a, alla scuola e l’istruzione, dallo sport all’arte e alla cultura, dall’accesso all’alta formazione al raggiungimento dei requisiti pensionistici e all’opportunità del prepensionamento.
BNL Nuovi Nati: dedicato ai neo-genitori, di figli nati, in affido o adottati da meno di 6 anni, per aiutarli a coprire qualsiasi tipo di spesa della famiglia che cresce.
BNL Adottami: dedicato alle coppie che aspirano a diventare genitori adottivi per fornire un concreto sostegno finanziario per aiutarle ad affrontare i costi della procedura di adozione internazionale.
BNL Scuola Più: un piccolo prestito pensato per sostenere qualsiasi spesa connessa allo studio dai corsi alle lezioni anche di lingua e lingua dei segni, fino all’acquisto di libri e dispositivi elettronici. Per iniziare un nuovo percorso o per perfezionare le proprie competenze a qualsiasi età e raggiungere i propri obiettivi.
BNL Arte e Cultura che passione: per finanziare la passione per l'arte e la cultura e per coprire le spese relative alla formazione in discipline artistiche e alle attrezzature necessarie (ad esempio strumenti musicali) e l’abbonamento a teatri e stagioni sinfoniche e liriche per tutta la famiglia. Dalla musica alla pittura, dal teatro alla danza e alla scrittura, aiutiamo a vivere l’arte in tutte le sue forme.
BNL Futuriamo: dedicato agli studenti e alle loro famiglie per sostenere l’investimento nell’alta formazione - in Italia e all’estero - ed accedere a corsi universitari, Erasmus, Master, MBA, Dottorati di ricerca e alle Scuole di volo per piloti di linea, per consentire ai giovani di investire su te stessi e aiutarli a disegnare il proprio futuro e a creare opportunità per il loro domani. BNL Futuriamo permette di finanziare in dieci anni le spese legate alla retta universitaria, all’acquisto dei libri di testo e di un pc/tablet, alle spese abitative e di trasporto per gli studenti fuori sede.
BNL W lo Sport: un piccolo prestito dedicato a tutta la famiglia per finanziare la passione e l'educazione ai valori dello sport.
BNL Futuro Pensione: il prestito dedicato
Un’offerta dedicata agli Under 30 con il canone del conte corrente pari a zero ed altri vantaggi.
Mutuo BNL Giovani: dedicato ai giovani under 36 per l’acquisto della prima casa con tasso e spese di istruttoria agevolati.
Prestito BNL Giovani (Casa e Famiglia): finanziamento dedicato ai giovani con meno di 36 anni per affrontare le piccole e grandi spese legate alla casa e alla famiglia, dalla ristrutturazione all’acquisto dell’arredo fino alle spese matrimoniali rimborsabili con tasso agevolato fino a 10 anni.
BNL Abito Mutuo Green: il mutuo volto a supportare il cliente nell’acquisto di un immobile ad alta efficienza energetica (in classe energetica A o B).
Prestito Solidarietà: ideato per la clientela residente in zone colpite da eventi calamitosi, quali ad es. terremoti, alluvioni. La Banca, valutata l’esigenza, mette a disposizione linee di credito per le immediate esigenze di ricostruzione e il riavvio delle attività imprenditoriali, mediante soluzioni di finanziamento ad hoc.
Accompagniamo le aziende nella transizione verso un’economia più sostenibile e a bassa impronta di carbonio con strumenti finanziari ad hoc.
SUSTAINABILITY LINKED LOAN (SLL): in BNL una versione semplificata del Sustainability Linked Loan è stata proposta anche ad aziende medie e piccole, secondo un rigoroso framework interno.
GREEN BOND: BNP Paribas è fra i leader mondiali nelle emissioni di Green Bond, ovvero titoli di debito associati al finanziamento di progetti con ricadute positive in termini ambientali, quali: energie rinnovabili, gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse idriche, tutela della biodiversità, efficientamento energetico.
Numerosi sono i canali e i prodotti che la banca ha messo in campo per sostenere tutto l'anno la Fondazione Telethon. Tra questi:
RID Ricorrente “Dialogo Diretto” per donazione Telethon: permette a tutti - clienti e non di BNL - di attivare una donazione mensile o annuale nei confronti di Telethon.
ATM per Telethon: il cliente può donare - 24 ore su 24 - automaticamente dal display dello sportello ATM prima della chiusura delle operazioni.