Con SRI - Investimento Socialmente Responsabile - ci si riferisce a una forma di investimento che, insieme alla ricerca di performance finanziaria, mira a generare un valore aggiunto sociale e ambientale.


BNL, consapevole delle sfide poste da un mondo che cambia, ha scelto di promuovere gli Investimenti Socialmente Responsabili che investono su imprese attente alla tutela ambientale, al rispetto dei diritti umani e alla buona governance aziendale.

La gestione SRI, infatti, integra sistematicamente criteri ambientali, sociali e di governance societaria (ESG – Environmental, Social and Governance) nella valutazione e selezione dei titoli.

I CRITERI ESG - ENVIRONMENTAL, SOCIAL AND GOVERNANCE

BNL in questo settore opera come collocatore dei fondi SRI di BNP Paribas Asset Management, società specializzata nei servizi di gestione patrimoniale del Gruppo BNP Paribas, che ha sviluppato un’ampia gamma di Fondi SRI.

BNP Paribas Asset Management:

- applica i criteri ESG a tutte le proprie strategie di investimento;
- ha istituito un gruppo internazionale di esperti ESG nei suoi centri d’investimento;
- esercita azionariato attivo per influenzare i buoni comportamenti aziendali.

Nel 2012, BNP Paribas era la sola banca francese presente nell’indice SRI mondiale di riferimento, il Dow Jones Sustainability Index e dal 2016 applica i criteri ambientali, sociali e di governance alle decisioni di investimento su tutti i fondi gestiti.

L’organizzazione Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (PRI), il principale promotore mondiale degli investimenti responsabili, ha assegnato a BNP Paribas Asset Management, la valutazione migliore, ovvero A+, per il secondo anno consecutivo.

L’impegno a rispettare questi criteri non va a scapito della performance finanziaria: l’evoluzione del valore degli Investimenti socialmente responsabili ha dimostrato che l’inclusione di considerazioni di tipo sociale e ambientale consente di evitare un certo numero di rischi senza penalizzare il potenziale di performance.

Oltre ai criteri ESG, vengono applicate politiche settoriali per selezionare gli investimenti in alcuni settori sensibili (olio di palma, agricoltura, armamenti, ecc) e per escludere gli investimenti in aree controverse (carbone, tabacco, gas e petrolio da fonti non convenzionali).

L’impegno e l’attenzione verso questi criteri riduce alcuni fattori di rischio aziendale e ciò ha benefici, secondo numerosi studi, sulle performance.

Scopri i nostri prodotti d’investimento socialmente responsabili e contribuisci a fare la differenza!

BNL in questo settore opera come collocatore prevalentemente degli SRI di BNP Paribas Asset Management, società specializzata nei servizi di gestione patrimoniale del Gruppo BNP Paribas, che ha sviluppato un’ampia gamma di SRI.

BNP Paribas Asset Management:

  • applica i criteri ESG a tutte le proprie strategie di investimento;
  • ha istituito un gruppo internazionale di esperti ESG nei suoi centri d’investimento;
  • esercita azionariato attivo per influenzare i buoni comportamenti aziendali.

Scopri di più sui Fondi SRI gestiti da BNP Paribas Asset Management.

 

I DIVERSI APPROCCI D’INVESTIMENTO

L’SRI si applica alle differenti classi di attivo e comprende due grandi approcci: l’approccio tematico e l’approccio multi-settoriale. 

Questi due approcci SRI sono spesso complementari e possono essere combinati per massimizzare la performance finanziaria ed extra finanziaria e diversificare i rischi.

APPROCCIO TEMATICO

I fondi “tematici” investono in modo mirato in attività ad alto impatto sociale e/o ambientale:

  • Esempi di tematiche ambientali: efficienza energetica, energia rinnovabile, gestione e pulizia delle acque, trattamento e riciclaggio dei rifiuti
  • Esempi di tematiche sociali: prodotti e servizi a favore delle popolazioni svantaggiate, tutela della salute, istruzione, lotta alla povertà, commercio equo

Sono gestiti con l’approccio tematico anche i Fondi SRI “solidali” che investono tra il 5 e il 10% dei loro attivi in aziende o progetti economici solidali riconosciuti come tali dalla normativa (esempi: aiuto all’inserimento, habitat sociale ecc.) o in organismi di microfinanza.
Per poter essere inclusi nei fondi tematici secondo BNP Paribas Asset Management le aziende devono realizzare almeno il 20% dei profitti o dei ricavi operando direttamente in attività del settore di riferimento del fondo.

APPROCCIO MULTI-SETTORIALE DEFINITO “BEST-IN-CLASS”

Questi fondi selezionano solamente le aziende che dimostrano di applicare le migliori pratiche ambientali (per esempio lotta al cambiamento climatico, efficienza energetica, protezione ambientale) e sociali (per esempio creazione di posti di lavoro, gestione delle risorse umane) e rispettano i principi legati alla governance aziendale (per esempio indipendenza del consiglio d’amministrazione, rispetto dei diritti degli azionisti) all’interno di ciascun settore di attività.

 

POSIZIONI PUBBLICHE DI BNP PARIBAS

Il Gruppo BNP Paribas agisce all’interno del proprio business rispettando i più alti principi di sostenibilità e impegnandosi pubblicamente come membro attivo di organismi internazionali, quali:

PRINCIPLES FOR RESPONSIBLE INVESTMENT DELL’ONU

In quanto firmatari del PRI - Principles for Responsible Investment delle Nazioni Unite, integriamo i criteri ambientali, sociali e di governance nei nostri investimenti tradizionali.

MONTRÉAL CARBON PLEDGE

Nel 2015, BNP Paribas Asset Management ha firmato la Montréal Carbon Pledge. Il suo obiettivo è di incrementare la consapevolezza degli investitori relativamente al rischio carbonio invitandoli a misurare e a pubblicare l’impronta carbonio dei loro investimenti azionari.

IIGCC - INSTITUTIONAL INVESTORS GROUP ON CLIMATE CHANGE

Supportiamo attivamente l’IIGCC - Institutional Investors Group on Climate Change - nel suo lavoro con aziende e regolatori per ridurre le emissioni di gas effetto serra e supportare la transizione verso un’economia a basso impatto di carbonio.

 

PER LE AZIENDE

Accompagniamo le aziende nella transizione verso un’economia più sostenibile e a bassa impronta di carbonio con strumenti finanziari ad hoc.

POSITIVE INCENTIVE LOAN

Accompagniamo le aziende nel cambiamento con nuove linee di credito, denominate “ESG Loans” o “Positive Incentive Loans”, che introducono un meccanismo premiante legato al raggiungimento di specifici obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG).

GREEN BOND

BNP Paribas è fra i leader mondiali nelle emissioni di Green Bond, ovvero titoli di debito associati al finanziamento di progetti con ricadute positive in termini ambientali, quali: energie rinnovabili, gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse idriche, tutela della biodiversità, efficientamento energetico.

PER I PRIVATI

Accompagniamo le persone nei loro progetti di vita offrendo prodotti che hanno un impatto positivo sulla società e sull'ambiente e contribuiscono ad una crescita più equa e sostenibile.

BNL GREEN: I BENEFICI SI VEDONO ANCHE IN NATURA

BNL Gruppo BNP Paribas supporta i progetti di privati, famiglie e imprenditori per l’efficientamento energetico e la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti innovative e rinnovabili. Questa è una  gamma di finanziamenti per famiglie, aziende e condomini che, oltre ad offrire servizi di assistenza tecnica specializzata, consente di beneficiare degli incentivi statali e delle agevolazioni fiscali previsti per interventi nel campo del risparmio energetico. Per saperne di più

PRESTITI PER GLI STUDENTI

BNL FUTURIAMO

E’ il prestito dedicato sia agli studenti più giovani sia a coloro che vogliono approfondire i propri studi. Con il Prestito BNL Futuriamo sono finanziabili le spese legate al percorso di studi, sia esso universitario, Erasmus o corsi di studio all’estero, corsi di lingua, master post laurea ed Executive Master. BNL Futuriamo permette di finanziare le spese legate alla retta universitaria, all’acquisto dei libri di testo e di un pc/tablet, alle spese abitative e di trasporto per gli studenti fuori sede.
In linea con l’attenzione di BNL ai sordi, tra i corsi di lingua finanziabili con Futuriamo rientrano anche i corsi LIS per tutti coloro (sordi e non) che desiderano apprendere la Lingua dei Segni (ad es. per diventare interpreti).

Scopri di più

BNL SCUOLA PIU'

E’ il nuovo prestito pensato per le Famiglie, destinato a finanziare il percorso formativo dei propri figli: dalle spese legate alla scuola, a quelle per l’acquisto di un corso di musica, di lingua, pittura, etc.

Scopri di più.

OFFERTA UNDER 30

Un’offerta dedicata agli Under 30 con il canone del conte corrente pari a zero ed altri vantaggi.

Scopri di più

BNL PER TELETHON

Numerosi sono i canali e i prodotti che la banca ha messo in campo per sostenere tutto l'anno la Fondazione Telethon. Tra questi:

  • Carte di credito BNL per Telethon: dispongono una donazione mensile a favore di Telethon. Le carte sono date gratuitamente a fronte di una donazione minima di 10 euro a favore di Telethon.
  • Rid Ricorrente “Dialogo Diretto” per donazione Telethon: permette a tutti - clienti e non di BNL - di attivare una donazione mensile o annuale nei confronti di Telethon.
  • Bonifico periodico “Insieme Faremo Strada verso la cura delle Malattie Genetiche" permette solo ai clienti di BNL di attivare una donazione mensile o annuale nei confronti Telethon.
  • ATM per Telethon: il cliente può donare - 24 ore su 24 - automaticamente dal display del bancomat prima della chiusura delle operazioni.

Per maggiori informazioni

PRESTITO SOLIDARIETA’

Ideato per la clientela residente in zone colpite da eventi calamitosi, quali ad es. terremoti, alluvioni. La Banca, valutata l’esigenza, mette a disposizione linee di credito per le immediate esigenze di ricostruzione e il riavvio delle attività imprenditoriali, mediante soluzioni di finanziamento ad hoc.

“W LO SPORT” - L’INIZIATIVA DI BNL PER FINANZIARE LA PRATICA SPORTIVA

BNL Gruppo BNP Paribas e CONI, forti di una collaborazione che dura da oltre 70 anni, hanno avviato una nuova partnership per sviluppare iniziative e progetti destinati a sostenere le attività sportive a vari livelli, a supportare idee imprenditoriali e a diffondere ulteriormente la cultura sportiva. Tante le iniziative previste da questa collaborazione nell'ambito dell'accessibilità allo sport, delle startup, sport education, digital bank, microcredito. Tutti potranno più facilmente praticare sport, acquistare attrezzature sportive o partecipare ad un corso: non solo atleti, ma anche giovani, famiglie e universitari o chi semplicemente pratica attività fisica nel tempo libero. Per maggiori informazioni

BNL ADOTTAMI

BNL ha ideato un finanziamento per le adozioni internazionali a condizioni molto vantaggiose. Un aiuto concreto per agevolare l'adozione internazionale. Per saperne di più.