Il Consorzio Elis, di cui BNL fa parte, raccoglie grandi gruppi, PMI, università e altri enti pubblici e privati.
“Includere per Crescere” nasce dalla convinzione che l’inclusione è un fattore di sviluppo. Rispetto a un approccio charity, secondo cui l’impresa, dopo aver creato valore per sé, destina parte degli utili ad azioni d’impatto sociale, Includere per Crescere mira a trasformare i beneficiari in soggetti che contribuiscono alla creazione stessa di valore perché inseriti nel mercato lavorativo.
“Includere per Crescere” mette in campo azioni mirate a favorire l’incontro tra persone, aziende e imprese impact, con l’obiettivo di creare opportunità concrete di inserimento e collaborazione, generando valore economico per le imprese e impatto sociale per le persone e i territori.
Persone che per esigenze famigliari, pregiudizi, o difficoltà personali, si trovano in situazioni di disoccupazione, sottoccupazione o sono costretti ad accettare un lavoro di ripiego. Tra questi: madri, persone immigrate o rifugiate, persone in conflitto con la legge o con trascorsi in carcere, over 55 e persone con disabilità.
Aziende che aderiscono al Progetto per sviluppare una più efficace cultura dell’inclusione nelle proprie organizzazioni, per reclutare candidati da bacini “impact” e per includere Imprese Impact nella propria rete di fornitori (social procurement).
Imprese Impact: Imprese sociali, cooperative sociali, startup, pmi a vocazione sociale, BCorp, società benefit e, in generale, “Imprese Impact”, che si distinguono per la qualità dei prodotti o servizi offerti, la loro solidità organizzativa e la capacità di generare impatto sociale.