Truffa delle false proposte di lavoro

Sui social o su piattaforme online dedicate alle offerte di lavoro si possono trovare proposte particolarmente allettanti. Talvolta oltre a promettere retribuzioni molto più alte della media possono chiedere il versamento di una somma di denaro per partecipare alla candidatura o per “iniziare a lavorare”. Oppure può capitare che nella fase preliminare, dopo l'invio del curriculum o la compilazione di un form, si venga ricontattati attraverso una telefonata o un messaggio con la richiesta di inviare dei documenti fiscali eo di fornire dati bancari

Dietro offerte di questo tipo si celano truffatori che mirano a carpire le informazioni personali del candidato per poi utilizzarle in modo illecito.

Questi annunci cercano di farti agire sfruttando la difficoltà nel trovare un lavoro, ma sono falsi.

Informati sulle retribuzioni medie e diffida di chi promette stipendi molto superiori.

Non procedere ai pagamenti eventualmente richiesti: dopo non sarà più possibile annullare le operazioni.

Se installi l'applicazione, il truffatore potrà ottenere il controllo del tuo smartphone e disporre in autonomia operazioni dal tuo conto.

Non fidarti: se ricevi comunicazioni sospette chiama l’Assistenza Clienti BNL per avere supporto su come gestire la situazione.

Ecco alcuni consigli utili per difenderti da questo tipo di frodi:

  • Leggi attentamente i contenuti degli SMS e non cliccare su eventuali link
  • Non scaricare applicazioni non ufficiali sul tuo smartphone.
  • Non eseguire operazioni o pagamenti richiesti da persone che non conosci "per mettere in sicurezza il tuo conto".
  • Non comunicare a nessuno dati personali e riservati, e non inserire nei link che ti vengono inviati i tuoi codici di accesso ai servizi online, i numeri delle tue carte di pagamento, i codici temporanei (OTP): questi dati servono per confermare le operazioni e non per annullarle.

Se ricevi messaggi o telefonate sospette chiama il nostro Servizio di Assistenza Clienti. Ti aiuteremo a gestire la situazione.

Chiedi supporto alla Banca tramite i canali dedicati:

Per tutti i Clienti BNL: 060.060 (dall'Italia e dall'estero, lun-sab. ore 8:00-22:00)

Clienti Hello bank!: 06.8882.9999 (dall'Italia e dall'estero; lun.-sab. ore 8:00-22:00)

Clienti Private Banking & Wealth Management: 06.700.700 (dall'Italia e dall'estero, lun.-sab. ore 8:00-22:00, dom. ore 9:00-20:00; H24 per blocco carte)

Clienti Business: 06.8948.4444 (dall’Italia e dall’estero, lun.-ven. ore 8:30-18:30, sab. ore 8:30-14:00)

Clienti Corporate: 060.202 (dall'Italia e dall'estero, lun.-sab. ore 8:00-22:00, dom. ore 9:00-20:00; H24 per blocco carte).