Truffa degli investimenti online

I frodatori contattano la vittima proponendo un investimento che garantisce grandi profitti. Gli chiedono di registrarsi su una piattaforma di trading online, che di solito si presenta come un sito molto ben costruito nonostante sia del tutto falso. La vittima viene convinta a investire una piccola somma. Inizialmente il capitale sembrerà fruttare bene, e così l'investitore sarà disposto a depositare importi sempre più significativi.

Alla prima richiesta di rimborso, anche parziale, la vittima scoprirà che la crescita delle somme versate era solo apparente: le disponibilità saranno già sparite e non sarà più possibile accedere alla piattaforma, né contattare la persona che l'ha coinvolta in questa attività, né tanto meno riavere i soldi “investiti”. 

Queste comunicazioni cercano di farti agire superficialmente pensando soltanto alle prospettive di guadagno, ma sono false. 

BNL BNP Paribas non ti contatterà mai per prometterti facili guadagni! Chi ha chiamato non sta aiutando la vittima a far crescere il suo patrimonio, ma sta cercando di impossessarsene attraverso operazioni fraudolente.

Ricorda che l'esercizio nei confronti del pubblico dei servizi e attività di investimento è riservato ai soggetti autorizzati dalla CONSOB: se vieni contattato o ti imbatti in un sito web di un soggetto che ti propone il trading online verifica che sia autorizzato.

Se effettui i versamenti richiesti, non sarà più possibile annullare le operazioni.

Se installi applicazioni malevole, il truffatore potrà ottenere il controllo del tuo smartphone e disporre in autonomia operazioni dal tuo conto.

Non fidarti: se ricevi comunicazioni sospette chiama l’Assistenza Clienti BNL per avere supporto su come gestire la situazione.

Ecco alcuni consigli utili per difenderti da questo tipo di frodi:

  • Non eseguire operazioni o versamenti richiesti da persone sconosciute, qualunque sia la motivazione da loro riportata.
  • Se persone che non conosci ti propongono investimenti online, prendi tempo per verificare se l'operatore è autorizzato dalle autorità di vigilanza ad operare in Italia.
  • Ricorda che investire significa pianificare, diversificare, perseguire obiettivi sul lungo termine che siano soprattutto realistici e raggiungibili.
  • Leggi attentamente i contenuti degli SMS che ricevi e non cliccare su eventuali link
  • Non scaricare applicazioni non ufficiali sul tuo smartphone.
  • Non comunicare a nessuno dati personali e riservati, e non inserire nei link che ti vengono inviati i tuoi codici di accesso ai servizi online, i numeri delle tue carte di pagamento, i codici temporanei (OTP): questi dati servono per confermare le operazioni e non per annullarle.

Se ricevi messaggi o telefonate sospette chiama il nostro Servizio di Assistenza Clienti. Ti aiuteremo a gestire la situazione.

Chiedi supporto alla Banca tramite i canali dedicati:

Per tutti i Clienti BNL: 060.060 (dall'Italia e dall'estero, lun-sab. ore 8:00-22:00)

Clienti Hello bank!: 06.8882.9999 (dall'Italia e dall'estero; lun.-sab. ore 8:00-22:00)

Clienti Private Banking & Wealth Management: 06.700.700 (dall'Italia e dall'estero, lun.-sab. ore 8:00-22:00, dom. ore 9:00-20:00; H24 per blocco carte)

Clienti Business: 06.8948.4444 (dall’Italia e dall’estero, lun.-ven. ore 8:30-18:30, sab. ore 8:30-14:00)

Clienti Corporate: 060.202 (dall'Italia e dall'estero, lun.-sab. ore 8:00-22:00, dom. ore 9:00-20:00; H24 per blocco carte).