Nelle frodi di questo tipo i truffatori si identificano come dipendenti BNL o appartenenti alle Forze dell’Ordine, utilizzando la tecnica dell’ID spoofing per risultare più credibili: alterano il numero chiamante in modo che sul telefono della vittima compaia un recapito che identifica la Banca, come ad esempio lo 060.060, o addirittura le Forze dell’Ordine, come il 112 o anche il numero di un commissariato di zona.
Una volta carpita la fiducia della vittima, i malfattori la spingono a fare alcune operazioni contando sul senso di urgenza e pericolo che trasmettono.
Ecco alcuni esempi:
La persona che chiama si finge un agente della Polizia Postale o di altre Forze dell'Ordine e riferisce che presso la BNL operano dipendenti infedeli. La vittima viene quindi convinta, per “mettere al sicuro” il proprio denaro, a fare dei bonifici urgenti su un conto indicato dal truffatore e del quale non si conosce il vero beneficiario. Può anche essere richiesto di fare il versamento in Filiale, a volte con l'indicazione di non andare allo sportello in cui si intrattiene il conto, e con la raccomandazione di non parlare con i dipendenti.
I truffatori si identificano come operatori BNL o personale dell'ufficio antifrode BNL o addirittura come agenti della Polizia postale, e segnalano la sospensione di alcuni pagamenti a causa di un rischio di frode. Convincono le vittime a fare dei bonifici urgenti su un conto da loro indicato o a scaricare un’applicazione malevola per effettuare alcune verifiche di sicurezza.
Queste comunicazioni cercano di farti agire senza pensare trasmettendo urgenza, ma sono false.
BNL BNP Paribas non fa questo tipo di comunicazioni! Chi ha chiamato non sta mettendo al sicuro il denaro della vittima, ma sta cercando di impossessarsene attraverso operazioni fraudolente.
Se effettui un bonifico urgente allo sportello o un bonifico istantaneo da app BNL, non sarà più possibile annullare l'operazione.
Se installi un'applicazione malevola proveniente da fonti non ufficiali, il truffatore potrà ottenere il controllo del tuo smartphone e disporre in autonomia operazioni dal tuo conto.
Sii vigile e impara a difenderti: se ricevi comunicazioni sospette chiama l’Assistenza Clienti BNL ai numeri dedicati riportati in calce per avere supporto su come gestire la situazione.
Chiedi supporto alla Banca tramite i canali dedicati:
Per tutti i Clienti BNL: 060.060 (dall'Italia e dall'estero, lun-sab. ore 8:00-22:00)
Clienti Hello bank!: 06.8882.9999 (dall'Italia e dall'estero; lun.-sab. ore 8:00-22:00)
Clienti Private Banking & Wealth Management: 06.700.700 (dall'Italia e dall'estero, lun.-sab. ore 8:00-22:00, dom. ore 9:00-20:00; H24 per blocco carte)
Clienti Business: 06.8948.4444 (dall’Italia e dall’estero, lun.-ven. ore 8:30-18:30, sab. ore 8:30-14:00)
Clienti Corporate: 060.202 (dall'Italia e dall'estero, lun.-sab. ore 8:00-22:00, dom. ore 9:00-20:00; H24 per blocco carte).