Informativa sulla protezione dei dati personali
App: My Biz
La presente informativa, ai sensi della normativa nazionale (D.lgs 196/2003) e del General Data Protection Regulation 679/2016 in tema di protezione dei dati personali, fornisce informazioni dettagliate sulla protezione dei tuoi dati così come trattati da BNL, in qualità di Titolare del trattamento, in relazione all’attività da essa svolta nell’ambito dell’utilizzo della app My Biz.
Tale informativa non riguarda, pertanto, altri siti web eventualmente consultati dall’utente connesso tramite link o altre app.
Lo scopo di questo documento è di integrare quanto a te reso noto con l’informativa che ti è stata resa al momento dell’entrata in relazione con la Banca, fornendoti ulteriori informazioni, in relazione alla specifica funzionalità della app My Biz.
L’acquisizione dei dati in questione ed il loro trattamento consentono, infatti, alla Banca di dar seguito alla tua richiesta di accesso ai contenuti e alle funzionalità della app. Tali dati personali saranno, pertanto, trattati alla stregua degli altri dati personali a te riferibili già in possesso della Banca, in linea con quanto indicato nell’Informativa che ti è stata resa al momento dell’entrata in relazione, per le finalità e secondo le modalità nella stessa indicate e nel rispetto dei consensi da te eventualmente prestati, laddove richiesti.
Nello specifico, la app My Biz è una app dedicata alle aziende clienti di BNL che hanno sottoscritto il servizio di e-Banking BNL Business o di myhub ed è stata sviluppata con l’obiettivo di fornire un ulteriore strumento per operare con la Banca, in modo rapido, facile, in qualunque parte esso si trovi e, comunque, sicuro.
Tramite la app My Biz il cliente potrà usufruire di diversi servizi, alcuni dei quali già accessibili tramite e-banking BNL Business o myhub.
Potrà, tra i tanti:
- controllare il saldo e i movimenti di tutti i conti correnti BNL e non BNL (solo se ha aderito al servizio CBI multibanca)
- disporre bonifici e giroconti
- autorizzare pagamenti massivi (Distinte)
- ricevere assistenza.
Le piccole aziende gestite all’interno del mercato Small Business BNL inoltre potranno:
- visualizzare la propria posizione creditizia vs BNL, vale a dire la situazione dei finanziamenti e delle linee di credito accordate con evidenza di eventuali sconfini /insoluti
- richiedere un finanziamento. Questa funzionalità consente di effettuare una simulazione del finanziamento desiderato, variando importo, durata e tipo tasso e di richiedere la verifica della fattibilità in real time. In caso di esito positivo della fattibilità il cliente potrà completare e inviare la richiesta alla banca, nello specifico dovrà:
- caricare i documenti e rispondere a due questionari (minimi di legge) necessari per consentire alla banca di finalizzare la valutazione creditizia
- descrivere la sua azienda e la finalità del finanziamento richiesto
Nell’ambito di questo servizio il cliente potrà:
- inviare la richiesta alla banca;
- visualizzare in ogni momento il riepilogo della sua richiesta;
- visualizzare lo stato avanzamento pratica dall’invio alla banca fino all’erogazione del finanziamento;
- visualizzare i documenti che la banca mette a disposizione dell’utente funzionali alla presentazione e valutazione della richiesta di credito;
- accedere alla lista dei movimenti effettuati con Telepass Fleet e Telepass Pay e, se necessario, procedere alla “lavorazione” delle operazioni (solo se si è sottoscritta l’offerta Telepass X Biz)
All’app My Biz potranno accedere tutti gli esponenti aziendali configurati nell’e-Banking BNL Business o in myhub. Ciascun esponente aziendale accederà a My Biz con credenziali personali e, a seconda del profilo e della configurazione avrà accesso a tutte o parte delle funzionalità supportate dall’App.
Ulteriori informazioni potranno esserti fornite, ove necessario, al momento della richiesta di uno specifico servizio o prodotto.
1. Chi siamo e come contattarci
BNL S.p.A., con sede in Roma, Viale Altiero Spinelli, 30, Sito Internet: www.BNL.it, indirizzo di posta elettronica al quale scrivere per l’esercizio dei diritti dell’interessato: dirittiprivacy@BNLmail.com; dirittiprivacy@pec.BNLmail.com. Ai sensi dell’art. 38 GDPR ti forniamo, inoltre, i dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (DPO), raggiungibile all’indirizzo e-mail dataprotectionofficer@BNLmail.com.
2. Quali tuoi dati personali trattiamo?
L’utilizzo della app comporta, da parte della Banca, il trattamento dei dati personali che ti riguardano, attraverso strumenti manuali, informatici e/o altrimenti automatizzati secondo logiche strettamente connesse alle finalità di trattamento e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
:I tuoi dati personali saranno trattati sempre nel pieno rispetto del principio di proporzionalità del trattamento, in base al quale tutti i dati personali e le varie modalità del loro trattamento devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite.
Nello specifico, raccogliamo e trattiamo le seguenti categorie di dati personali che ti riguardano:
- Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte alla consultazione di questa app acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati identificativi la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
- Dati identificativi e di contatto
Trattasi ad esempio del nome, cognome, indirizzo mail, numero di telefono, credenziali di accesso (numero cliente e PIN) di cui è in possesso l'utente per operare tramite i servizi a distanza della Banca e dallo stesso inseriti al momento della login.
- Dati relativi al tuo dispositivo ed identificativi dello stesso
Trattasi di dati identificativi del dispositivo utilizzato da te per accedere alle funzionalità della app sul quale la stessa è stata installata. Ci si riferisce a titolo esemplificativo al codice IMEI/Hardware ID, al numero della SIM, alla cella telefonica, sistema operativo, modello del telefono, versione dell’App, indirizzo IP, area geografica.
- Dati relativi all’utilizzo dell’app
A seconda del sistema operativo, ci avvaliamo di strumenti di tracciamento sviluppati anche da nostri fornitori selezionati (es. Google Firebase), che ci permettono di registrare dati relativi all’utilizzo dell’App da parte degli utenti, al fine di: condurre analisi volte anche a migliorare le funzionalità dell’app, registrare problemi relativi ai malfunzionamenti, per finalità di profilazione (qualora tu sia un cliente e abbia prestato questo ulteriore consenso). Ove possibile e nel rispetto del principio di minimizzazione, verranno adottati strumenti di pseudonimizzazione o anonimizzazione dei relativi dati.
- Dati relativi alla tua posizione (c.d. geolocalizzazione)
La app richiede l’autorizzazione a rilevare la tua posizione alla prima installazione. In ogni momento potrai, comunque, cambiare la tua scelta accedendo alle impostazioni del tuo smartphone/tablet, ed andando sulla sezione dedicata alla app, dove troverai le autorizzazioni di accesso da te prestate, con possibilità di revocarle. Facciamo presente che nel momento in cui viene prestato il consenso all’installazione dei sistemi di tracciamento, come sopra indicato, questi rileveranno anche la posizione geografica del dispositivo;
- Calendario
Per l’accesso al calendario è richiesta autorizzazione specifica alla prima installazione. In ogni momento potrai, comunque, cambiare la tua scelta accedendo alle impostazioni del tuo smartphone/tablet, ed andando sulla sezione dedicata alla APP, dove troverai le autorizzazioni da te prestate, con possibilità di revocarle.
- Immagini, contenuti multimediali e file sul dispositivo
Durante l’utilizzo della app, nell’ambito della prestazione di alcuni servizi (es. visualizzazione dei documenti legati alla richiesta di finanziamento), ti sarà richiesta l’autorizzazione ad accedere alla memoria del dispositivo al fine di procedere a prestarti il servizio specifico, consentendoti ad esempio il salvataggio, la visualizzazione e condivisione di documenti). Inoltre, con specifico riferimento alle immagini, ti sarà richiesta l’autorizzazione all’utilizzo della fotocamera al solo fine di scansionare l’immagine e non certamente per accedere a foto o video che sono salvati sulla memoria del dispositivo.
- Dati relativi alle disposizioni da te effettuate tramite app
Ti segnaliamo che per scelta del sistema operativo Android e totalmente indipendente da BNL, è possibile controllare le autorizzazioni sopra rappresentate solo a partire dalla versione 6.0;per quelle precedenti, non è possibile procedere ad una personalizzazione.
Facciamo presente che in caso di abilitazione della funzionalità Touch ID o Face ID ti verrà richiesto di poter acquisire i tuoi dati biometrici (vale a dire quei dati che sono ottenuti da un trattamento tecnico specifico relativi alle caratteristiche fisiche, fisiologiche o comportamentali di una persona che ne consentono o confermano l’identificazione univoca, quali l’immagine facciale i dati dattiloscopici). Tali, dati saranno registrati esclusivamente sul dispositivo su cui hai scaricato la app in modo da autenticare l’accesso alla stessa. In ogni momento potrai, comunque, cambiare la tua scelta accedendo alle impostazioni del tuo smartphone/tablet, ed andando sulla sezione dedicata alla APP, dove potrai disabilitare detta funzione. Tali dati non verranno in alcun modo acquisiti e trattati da noi né risiederanno su nostri sistemi, ma solo sul dispositivo.
3. Perché e su quale base giuridica trattiamo i tuoi dati personali?
Fatta eccezione per i dati di navigazione, necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, tratteremo i tuoi dati personali:
- per adempiere a obblighi di legge, regolamenti e ordini delle Autorità (prescrizioni dettate da normative nazionali e comunitarie nonché a disposizioni impartite da Organi di Vigilanza e Controllo, anche al fine di accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni della app);
- per eseguire una tua richiesta, per fornirti informazioni e prestarti i servizi accessibili tramite la app e consentirti l’adesione ai prodotti/servizi. In particolare, tratteremo i tuoi dati per fornirti assistenza laddove da te richiesta, per rispondere alle tue domande e per prestarti i servizi forniti con la app, ivi inclusi quelli dispositivi. Nello specifico tratteremo:
a. i dati identificativi del telefono nonché il numero di telefono per poterti erogare i servizi di cui al contratto di internet banking, cui il mobile token è funzionale; in tale contesto, Bnl ha necessità di accedere al numero di telefono e ai dati identificativi del dispositivo dove l’app verrà istallata, per identificarlo in maniera univoca. Infatti, in caso di operazione disposta in app, l’autorizzazione avviene in via automatica una volta che viene riconosciuto il dispositivo mediante una verifica sui codici identificativi del dispositivo.
b. i dati relativi alla tua posizione (c.d. geolocalizzazione) per prestare alcuni servizi (es. il servizio “Dove Siamo” per trovare le nostre agenzie e ATM.);
c. i dati della fotocamera per caricare nell’app i documenti per la richiesta di finanziamento e per la lettura dei QR Code per l’acquisizione dei dati del bollettino postale, cbill/pago PA. In ogni momento potrai cambiare la tua scelta accedendo alle impostazioni del suo smartphone/tablet;
d. accedere ai cloud installati sul dispositivo (e.g. google drive, dropbox, …): l’accesso è richiesto se sceglierai di reperire i documenti utili per la richiesta di finanziamento dai tuoi servizi cloud.
- per soddisfare un legittimo interesse di BNL ed in particolare:
a. per migliorare i nostri servizi attraverso la proposizione di specifiche indagini volte a rilevare il tuo grado di soddisfazione in relazione ai servizi prestati tramite app;
b. per finalità antifrode, in modo da alimentare il nostro motore antifrode e garantirti elevati standard di sicurezza: per tale finalità tratteremo dati relativi alle disposizioni da te impartite, dati relativi alla tua posizione, dati identificativi del dispositivo e numero di telefono.
- in linea con i consensi da te prestati in particolare:
a. utilizzare sistemi di tracciamento online (SDK e tecnologie similari): a seconda del sistema operativo da te utilizzato, potremmo raccogliere ed elaborare, dati personali dai dispositivi da te utilizzati (ad esempio l’indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di: condurre analisi volte anche a migliorare le funzionalità dell’app, registrare problemi relativi ai malfunzionamenti. Ove possibile e nel rispetto del principio di minimizzazione, verranno adottati strumenti di pseudonimizzazione o anonimizzazione dei relativi dati. Potrai in ogni momento revocare o prestare il consenso ai sistemi di tracciamento attraverso la funzionalità “Gestisci le tue preferenze” raggiungibile dall’area pubblica sezione Privacy ovvero in area riservata, nelle Impostazioni sezione Privacy.
4. Con chi condividiamo i tuoi dati personali?
Esclusivamente per le finalità connesse all'esecuzione del servizio da te richiesto, potremmo comunicare i tuoi dati personali solamente a soggetti terzi, prestatori di servizi.
Tali soggetti tratteranno i tuoi dati in qualità di Responsabili del Trattamento, se effettuano il trattamento per conto di BNL ovvero in qualità di Titolari autonomi del trattamento, laddove il trattamento viene effettuato, ad esempio, con sistemi IT gestiti in autonomia da tale soggetto.
5. Trasferimento dei dati personali al di fuori dello spazio economico europeo
Generalmente non sono previsti trasferimenti di dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
Solo per alcuni dei fornitori terzi di cui ci avvaliamo per alcuni servizi essenziali all’operatività dei nostri prodotti e servizi (sistemi di tracciamento) risiedono all’estero, ivi inclusi gli USA.
Abbiamo concluso con tali fornitori accordi di servizio ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.
Tutti i fornitori sono conformi al Regolamento e abbiamo concluso con loro le Clausole Contrattuali Standard della Commissione Europea per garantire adeguati livelli di tutela.
6. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali
In linea generale, conserviamo i tuoi dati personali per il periodo necessario per prestare i servizi di cui alla app. Restano fermi anche i tempi di conservazione dei dati indicati nell’Informativa che ti è stata resa al momento dell’entrata in relazione a cui si rinvia.
7. Quali sono i tuoi diritti e come puoi esercitarli?
In conformità alla disciplina vigente, in relazione ai trattamenti di dati personali da noi posti in essere, hai i seguenti diritti:
- accesso: è possibile ottenere informazioni relative al trattamento dei dati personali e una copia di tali dati personali. Ti ricordiamo che in ogni momento puoi consultare i tuoi dati anagrafici nella sezione Profilo/dati personali all’interno dell’app;
- rettifica: se ritieni che i tuoi dati personali siano inesatti, non aggiornati o incompleti, puoi richiedere che tali dati personali vengano corretti o integrati;
- cancellazione: è possibile richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali, se sussistono i motivi previsti dalla legge e salvo che non siamo obbligati a conservarli per altre finalità di legge;
- limitazione: puoi richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali;
- opposizione: puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali svolto sulla base di un nostro legittimo interesse, per motivi relativi alla tua particolare situazione;
- portabilità dei dati: ove legalmente possibile, hai il diritto di ricevere i tuoi dati personali da te forniti alla nostra società e di ottenere la trasmissione diretta di tali dati ad altro titolare del trattamento, se tecnicamente possibile;
- revoca del consenso: hai diritto a revocare in qualsiasi momento i consensi specifici sopra indicati mediante le impostazioni del device.
Per l’esercizio dei diritti che precedono potrai accedere alla sezione Privacy di BNL, utilizzare l’apposito modulo messo a disposizione o inviare una comunicazione scritta a dirittiprivacy@BNLmail.com; dirittiprivacy@pec.BNLmail.com. In tale sezione, troverai anche maggiori dettagli sui diritti sopra indicati. Oltre ai diritti di cui sopra, in base alla normativa applicabile, hai anche il diritto di presentare un reclamo all’Autorità Garante.
8. Come puoi tenere il passo con le modifiche della presente Informativa sulla Privacy
In un mondo in cui le tecnologie cambiano costantemente, potrebbe essere necessario aggiornare periodicamente questa Informativa. Ti informeremo di eventuali modifiche attraverso il nostro Sito web o attraverso i nostri altri canali di comunicazione abituali, ivi inclusa la app.