Per il quarto anno consecutivo BNL è accanto alla manifestazione letteraria internazionale LE CONVERSAZIONI, ideata fin dal 2006 da Antonio Monda e Davide Azzolini, patrocinata da MiBACT e RAI come Official Sponsor.
Dopo l’inaugurazione ad aprile a Bogotà, le interviste di Monda ai grandi nomi della letteratura, quest’anno sul Tema della Diversità, sono proseguite a New York - tra i nomi Anthony Appiah, Paul Auster - dove si chiuderà in autunno la manifestazione. In Italia a Roma tra maggio e giugno nella sede RAI si sono avvicendati Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto, Edoardo Albinati, Niccolò Ammanniti, Pupi Avati.
CAPRI
Nel corso dei due week end consecutivi tra la fine di giugno ed i primi di luglio 2016, la grande letteratura internazionale si darà appuntamento dalle 19.00 nella famosa cornice della piazzetta Tragara di Capri, proponendo un ricco programma di incontri con scrittori provenienti da diversi Paesi del mondo.
Ad inaugurare l’edizione caprese 2016 sarà la giovane scrittice Valeria Luiselli, nome di punta mondiale, autrice di The Story of my teeth nella lista del New York Times tra i migliori libri del 2015. Si prosegue nei successivi appuntamenti con Erica Young, GaryShteyngart scrittore di origine russe, la scrittrice libanese Hanan Al-Shaykh, l’americano Garth Risk Hallberg. Chiuderà lo scrittore giamaicano Marlon James vincitore del Man Booker Prize 2015. Il programma completo sul sito http://www.leconversazioni.it/
BNL è presente sui canali social anche con @BNL_CULTURA: per raccontare attraverso Instagram l’impegno della banca nell’arte e nella cultura.