BNL Gruppo BNP Paribas è, insieme a BNP Paribas Real Estate, “Education Partner” della Triennale di Milano, nell’ambito della “XXI Esposizione Internazionale Triennale di Milano” dal titolo “21st Century. Design After Design” (dal 2 aprile al 19 settembre 2016) e per le attività formative rivolte ai più giovani, che si svolgeranno nel 2016.
BNL e BNP Paribas Real Estate sostengono, infatti, nella sezione didattica TDMEducation, realizzata all’interno del Palazzo dell’Arte, lo spazio “La Balena”, dedicato in maniera permanente alle attività di bambini dai 3 ai 10 anni: laboratori, mostre, rassegne, video, incontri, e intrattenimento per i bambini che accompagnano i genitori durante le visite alla Triennale.
BNL e BNP Paribas Real Estate sono al fianco della prestigiosa istituzione culturale milanese anche per le visite guidate alle mostre riservate ai visitatori più giovani e alle scuole, che si svolgeranno non solo in Triennale ma anche in altre sedi all’interno della città di Milano.
Con il sostegno a questa iniziativa, BNL e BNP Paribas Real Estate vogliono investire sul futuro, sulla creatività e sulla conoscenza delle nuove generazioni, nella convinzione che ciò rappresenti un fattore fondamentale per accrescere non solo il benessere individuale ma anche quello della società nella quale i più piccoli saranno i cittadini di domani.
La XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano si articola in un programma di mostre, eventi, call, festival e convegni diffusi in tutta la città, dal Palazzo della Triennale alla Fabbrica del Vapore, dal Pirelli HangarBicocca ai Campus del Politecnico, dal Campus della IULM al MUDEC, dal Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” a BASE Milano, dal Palazzo della Permanente all’Ex Sito Expo, dal Museo Diocesano alla Fondazione Pirelli, dall’Università degli Studi di Milano al Grattacielo Pirelli, dall’Accademia di Belle Arti di Brera al Triennale ExpoGate fino alla Villa Reale di Monza, sede storica delle prime Mostre Internazionali.
21st Century. Design After Design tocca questioni chiave come la nuova “drammaturgia” del progetto, che consiste soprattutto nella sua capacità di confrontarsi con i temi antropologici che la modernità classica ha escluso dalle sue competenze (la morte, il sacro, l’eros, il destino, le tradizioni, la storia); la questione del genere nella progettazione; l’impatto della globalizzazione sul design; le trasformazioni conseguenti la crisi del 2008 e l’arrivo del XXI secolo; la relazione tra città e design; i rapporti tra design e accessibilità delle nuove tecnologie dell’informazione; i rapporti tra design e artigianato.
XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano
Palazzo della Triennale
Viale Alemagna,6 - 20121 Milano
Orari di apertura: Martedì – Domenica 10.30/20.30 – Lunedì chiuso.
La XXI Triennale è anche un appuntamento diffuso in tutta la città, gli orari per ogni sede sul sito:
www.triennale.org/esposizione-internazionale
Le attività promosse da BNL che si svolgeranno alla Triennale e tutte le iniziative di carattere socio-culturale, compreso il patrimonio artistico della Banca, sono “raccontate” su Instagram dall’account @bnl_cultura.
Photo by ® Gianluca Di Ioia e Giulia Menegardo