BNL è main sponsor della mostra di Anish Kapoor promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale, e realizzata con il patrocinio dell'Ambasciata Britannica di Roma, che si tiene dal 17 dicembre 2016 al 17 aprile 2017 negli spazi del MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma.
L’esibizione, curata da Mario Codognato, segna il ritorno in Italia, dopo 10 anni, dell’artista contemporaneo e comprende circa 40 lavori: una serie di rilievi e dipinti composti da strati di silicone rosso e bianco e pittura, alcune sculture-architetture monumentali, tra le quali la straordinaria Sectional Body Preparing for Monadic Singularity, esposta l’anno scorso, all’aperto, nel parco della Reggia di Versailles, e riproposta al MACRO in dialogo con l’architettura del museo.
Tra le altre opere esposte, inoltre, Internal Objects in Three Parts (2013-15), costituito da un trittico in silicone dipinto e cera, è stato esposto quest'anno ad Amsterdam, tra i celebri quadri di Rembrandt presso il Rijksmuseum.
La mostra testimonia la continua ricerca di Kapoor in ambito formale e concettuale: luce ed ombra, negativo e positivo, maschile e femminile, materiale ed immateriale. Il percorso artistico di Anish Kapoor si sviluppa attorno a queste polarità, in bilico tra la trasposizione dei grandi temi dell’esistenza e l’impeto a forgiare la materia che ci circonda e, di conseguenza, simbolicamente la realtà.
E'possibile seguire il percorso della mostra anche su @bnl_cultura, l’account instagram che la Banca, credendo nel valore universale della cultura come motore di crescita sociale ed economica, ha realizzato per condividere il proprio impegno verso l’arte, il cinema e la musica.