BNL è sponsor di EXTRAORDINARY VISIONS. L’ITALIA CI GUARDA, una grande mostra collettiva realizzata dalla Fondazione Maxxi in occasione del 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana che si terrà al MAXXI di Roma dal 2 giugno al 23 ottobre 2016. L’esposizione, curata da Margherita Guccione, Direttore del MAXXI Architettura, presenta l’Italia e le sue identità attraverso gli scatti dei più importanti fotografi italiani ed internazionali.
A partire dai lavori presenti nella collezione del MAXXI, sono esposte immagini di paesaggi sublimi e compromessi dal degrado, città ideali e periferie abusate, architetture d’autore e spazi urbani ai margini, comportamenti e costumi, protagonisti dell’arte e del mondo del lavoro, contraddizioni e pluralità che connotano l’identità del Bel Paese, immortalati dagli obiettivi, tra gli altri, di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Giovanni Gastel, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Armin Linke, Ugo Mulas, Ferdinando Scianna, Hiroshi Sugimoto, Massimo Vitali. Tra gli artisti in mostra anche Silvia Camporesi che si è aggiudicata il “Premio BNL Gruppo BNP Paribas” nell’edizione 2016 del Mia Photo Fair di Milano.
In mostra, infine, il progetto Corpo di Reato di Tommaso Bonaventura, Alessandro Imbriaco e Fabio Severo: 35 fotografie di piccolo formato e la grande stampa Faldoni Maxi Processo 1986-1987, Palermo che raccontano le mafie invisibili e diffuse e che entreranno a far parte della collezione del MAXXI Architettura grazie al sostegno degli Amici del MAXXI.
BNL, con questa sponsorship, conferma di credere nel valore universale della cultura come motore di crescita sociale ed economica, ritenendo che essa sia il mezzo per rendere la società più evoluta ed anche più libera. La Banca, pur esercitando il proprio ruolo di attore economico, si pone anche come soggetto attivo nella società in cui opera, attraverso il sostegno a numerose iniziative culturali, impegnandosi concretamente affinché la diffusione della cultura sia sempre più ampia
Con questo spirito è nato @bnl_cultura, l’account instagram dedicato al Patrimonio Artistico e all’Archivio Storico della Banca e alle iniziative in ambito culturale su cui sarà possibile ammirare alcune delle opere della mostra EXTRAORDINARY VISIONS. L’ITALIA CI GUARDA.
Photo © Fabio Rocca, Musacchio_Ianilello.