“Guttuso. Inquietudine di un realismo” è il titolo della mostra dedicata alle opere di ispirazione religiosa di Renato Guttuso di cui BNL Gruppo BNP Paribas è main sponsor, realizzata a cura di Fabio Carapezza Guttuso, Presidente degli Archivi Guttuso, e di Crispino Valenziano, Presidente della Accademia Teologica via pulchritudinis.

L’esposizione, aperta gratuitamente al pubblico fino al 9 ottobre presso la Galleria di Alessandro VII del Palazzo del Quirinale, si articola in un percorso che raccoglie i quadri più famosi di ispirazione religiosa del grande artista siciliano, offrendo un’inedita prospettiva per indagarne le opere.

Tra i capolavori esposti “Crocifissione”, l’opera più famosa di Renato Guttuso e uno dei quadri più significativi del Novecento italiano, che, in occasione della presentazione al Premio Bergamo nel 1942, suscitò un grande dibattito nel Paese, “Spes contra spem”, “Il Legno della Croce”, la “Cena di Emmaus”, fino agli “Studi di Crocifissione”.

E’ possibile scoprire alcune delle opere in mostra anche su @bnl_cultura, l’account instagram dedicato al Patrimonio Artistico, all’Archivio Storico e alle iniziative in ambito culturale della Banca.

Per maggiori dettagli sulle modalità di visita della mostra, visita il sito www.quirinale.it

(© Guttuso by SIAE 2016)