BNL Gruppo BNP Paribas, è per l’undicesimo anno consecutivo, sponsor principale di Rendez-vous, festival del nuovo cinema francese, la rassegna cinematografica organizzata dall’Institut Français Italia e promossa dall’Ambasciata Francese.

Nata con l’obiettivo di rafforzare il legame fra Italia e Francia e di favorire la diffusione del cinema francese nel nostro Paese, la manifestazione torna a Roma al Cinema Nuovo Sacher dal 9 al 13 giugno 2021 e con selezioni speciali alla Cineteca di Bologna e al Cinema Massimo di Torino.

L’XI edizione di Rendez-vous mette al centro della scena le Donne del cinema francese con una panoramica di cineaste e attrici, volti noti ed esordienti con l’intento di offrire un’istantanea di un cinema creativo, vitale e plurale.
Un focus speciale di questa edizione è dedicato a Emmanuelle Béart, attrice versatile, e sensibile, dal fascino magnetico. Attivista per numerose campagne umanitarie e ambientaliste, da ambasciatrice per l’UNICEF a militante per i diritti degli immigrati illegali. L’attrice, a Roma per presentare in anteprima nazionale il suo ultimo film L’Étreinte del regista Ludovic Bergery nel quale interpreta il ruolo di una vedova alle prese con la sua seconda vita.

In un’edizione dedicata al cinema delle donne, non poteva mancare Antoinette dans les cévennes di Caroline Vignal presentato a Roma in anteprima nazionale. Una commedia in perfetto stile western femminista che al Festival di Cannes 2020 ha entusiasmato pubblico e critica francese.

Direttamente dalla 77 Mostra del Cinema di Venezia un’altra commedia questa volta del regista Quentin Dupieux Mandibules – Due Uomini e una Mosca che narra le esilaranti vicende di due amici squattrinati che dovendo consegnare una valigetta in cambio di cinquecento euro rubano una vecchia auto trovando nel cofano una mosca gigante. Il film sarà nelle sale dal 17 giugno.

La regista franco-libanese Danielle Arbid presenta a Roma, Passion Simple con protagonista Laetitia Dosch, astro nascente  del cinema francese. Passion simple è l’adattamento del libro autobiografico erotico-sovversivo della scrittrice Annie Ernaux, pubblicato nel 1992.
Tra le giovani cineaste presenti a Roma la regista Chloé Mazlo con il film Sous Le Ciel D’alice, lungometraggio d’esordio che vede protagonista principale della pellicola l’attrice italiana Alba Rohrwacher.

BNL Gruppo BNP Paribas, Main Sponsor della rassegna Rendez-vous, festival del nuovo cinema francese, sostiene e promuove iniziative di qualità per la diffusione della cultura, dell’arte e del sapere, fattori essenziali nello sviluppo della Società e veicoli di crescita economica . L’arte cinematografica ha valenza universale, supera i confini e fa dialogare le diverse culture: valori che fanno parte dell’identità multiculturale ed inclusiva del Gruppo.

L’attenzione della Banca per il cinema prosegue anche sul web, con il portale welovecinema.it dedicato a chi il cinema “lo fa, lo ama e lo racconta” e le pagine social Facebook (facebook.com/WeLoveCinemaITA) con circa 320 mila fa e Twitter (@WeCinema) con circa 70 mila follower oltre agli account @bnl_pr su Twitter e su Instagram con @bnl_cultura.

 

Foto in Headline: Antoinette dans les Cévennes ©️ Julien Panié – Chapka Films – La Filmerie – France 3 Cinéma