L’ESMA, autorità di regolamentazione dei mercati mobiliari dell’Unione europea, ha messo in guardia i risparmiatori con una comunicazione che evidenzia i rischi connessi a operazioni di trading online effettuate sulla scia di scambi di opinioni e raccomandazioni informali condivisi sul web e della conseguente condivisione di strategie di trading rese pubbliche mediante i social network (www.esma.europa.eu/press-news/esma-news/esma-highlights-risks-retail-investors-social-media-driven-share-trading).
Anche la Consob ha dato risalto alla comunicazione attraverso la pubblicazione della notizia all’interno della sezione “Avviso ai risparmiatori” presente sul sito della citata autorità.
Il Gruppo BNP Paribas considera estremamente importante condividere questa posizione al fine di attirare l'attenzione dei propri clienti perché questi basino le loro decisioni di investimento su informazioni affidabili.
Leggi la comunicazione dell'ESMA.
I messaggi chiave della comunicazione di Esma sono i seguenti:
L’avviso dell’ESMA è parte della strategia dell’autorità europea di tutela dei risparmiatori ed investitori al dettaglio e trae spunto dalle recenti esperienze registratesi sui mercati statunitensi, caratterizzate da elevata volatilità dei prezzi, provocata dalla condivisione di informazioni di trading attraverso i social media (caso Gamestop). Ferma restando la diversa regolamentazione dei vari mercati, non è tuttavia escluso che tale dinamica possa presentarsi anche in ambito UE.