Tutti gli ATM BNL consentono l'accesso al servizio di prelievo e saldo anche a persone non vedenti o ipovedenti.
Il progetto è stato condiviso con la Presidenza dell'UIC (Unione Italiana Ciechi) che ha messo a disposizione il proprio centro di competenza per le tecnologie accessibili.
Per accedere alla guida vocale, prima di inserire la carta il Cliente deve digitare il tasto "5" sul tastierino numerico (tasto con rilievo di orientamento, utilizzato come standard nell'ambito delle applicazioni destinate alle persone con disabilità visiva). Questa operazione fa attivare uno schermo con caratteri grandi di colore giallo su fondo nero.
Il supporto vocale fornisce assistenza durante tutto il periodo di interazione con la macchina, proponendo specifici messaggi in caso di errori (es. errori di lettura carta, digitazione PIN, etc.) o per eventuali indisponibilità del servizio (es. per cause tecniche, per fine banconote, etc.).
Il servizio può essere fruito in modalità pubblica (il suono esce dalle casse, se presenti) o private audio (il suono esce dalle cuffie collegate all'apposita presa jack nel pannello dello sportello ATM).