Le carte di pagamento sono ormai strumenti indispensabili nella vita di tutti i giorni, grazie alla loro comodità e praticità. Per questo motivo, prima di effettuare le transazioni internet, è importante sapere come utilizzare la carta di credito, di debito o prepagata: leggi i nostri consigli!
Conserva il PIN della tua carta in un luogo sicuro (non il tuo portafoglio!) e separatamente dalla carta. Memorizzalo, in modo da non doverlo trascriverlo, e non comunicarlo mai a nessuno.
Ricorda: la banca non ti chiederà mai i dati PIN della carta, né al telefono, né via mail, né allo sportello.
Le carte di pagamento sono strettamente personali: non lasciare che altre persone utilizzino le carte di cui sei titolare.
Tieni sempre sotto controllo le spese che effettui con le tue carte, in modo da individuare subito eventuali transazioni sospette. Per farlo, hai diverse modalità a disposizione:
Quando prelevi contanti, fai attenzione che nessuno possa vederti mentre digiti il PIN. Se noti qualche anomalia nell’inserimento o nell’estrazione della carta, segnalala subito all’Agenzia, oppure cambia sportello automatico.
Infine, non permettere a nessun estraneo di avvicinarsi a te mentre effettui operazioni all’ATM: sei hai bisogno di aiuto rivolgiti al personale in agenzia.
Prima di effettuare acquisti online, controlla sempre l’affidabilità del sito di e-commerce: verifica che siano presenti i recapiti del venditore (telefono e indirizzo) e il numero di partita Iva, e che il sito abbia una connessione sicura (basta verificare che l’indirizzo inizi con https e che ci sia un lucchetto verde nella barra dell’indirizzo).
Per maggiori informazioni e chiarimenti chiama il Centro Relazione Clientela al numero verde+39 060060 o il servizio di assistenza Privilege Connect se si un clienti Private Banking.