Fondo Crescita Sostenibile

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello sviluppo economico) con D.L. 83/2012 ha istituito il Fondo per la Crescita Sostenibile (ex Fondo speciale rotativo per l'innovazione tecnologica FIT – Legge 46/82), destinato al finanziamento di programmi e interventi con impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell'apparato produttivo.

 

A quali interventi è destinato

Il Fondo è alimentato da risorse Europee Nazionali e Regionali ed è destinato al finanziamento di programmi e interventi con un impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell'apparato produttivo, con particolare riguardo alle seguenti finalità:

  • la promozione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di rilevanza strategica per il rilancio della competitività del sistema produttivo, anche tramite il consolidamento dei centri e delle strutture di ricerca e sviluppo delle imprese
  • il rafforzamento della struttura produttiva, il riutilizzo di impianti produttivi e il rilancio di aree che versano in situazioni di crisi complessa di rilevanza nazionale tramite la sottoscrizione di accordi di programma
  • la promozione della presenza internazionale delle imprese e l'attrazione di investimenti dall'estero, anche in raccordo con le azioni che saranno attivate dall'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

 

In particolare, il Fondo per la Crescita Sostenibile finanzia interventi diretti allo sviluppo dei seguenti ambiti di intervento:

  1. Ricerca, sviluppo e innovazione: promozione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di rilevanza strategica per il rilancio della competitività del sistema produttivo, anche tramite il consolidamento dei centri e delle strutture di ricerca delle imprese.
  2. Rafforzamento della struttura produttiva: riutilizzo degli impianti produttivi e al rilancio di aree che versano in situazioni di crisi complessa di rilevanza nazionale.
  3. Internazionalizzazione delle imprese: promozione della presenza internazionale delle imprese e all'attrazione di investimenti esteri, anche in raccordo con le azioni ICE.

​Come funziona l'agevolazione

Il Soggetto Gestore è il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa costituito da  Mediocredito Centrale in qualità di Capofila Mandataria, Unicredit, Intesa, Banco di Sardegna e Bnl - che ha incorporato Banca Agevolarti a far data del 1° gennaio 2025 - e Centro Nazionale di Ricerca in qualità di Mandanti.

In particolare, è affidata al Soggetto Gestore la valutazione dei progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità per presentare domanda è possibile contattare la Mandataria tramite il sito https://fondocrescitasostenibile.mcc.it/mise-fcs/