Per garantire e sostenere lo sviluppo delle imprese
Il Fondo di Garanzia, istituito ai sensi della legge 662 del 1996, è uno strumento di mitigazione del rischio che si pone l'obiettivo di agevolare l'accesso al credito per le PMI. Il Fondo di Garanzia non finanzia in modo diretto le imprese, ma può concedere una garanzia pubblica a fronte di finanziamenti concessi dalle banche.
Si tratta di un Fondo Nazionale la cui finalità è quella di favorire l'accesso alle fonti finanziarie delle PMI mediante la concessione di una garanzia pubblica che può affiancarsi e/o essere emessa in sostituzione alle garanzie reali prestate dalle aziende.
Le imprese non possono inviare le richieste di ammissione al Fondo autonomamente ma devono rivolgersi a soggetti accreditati come Banche o Confidi che provvederanno, previa valutazione del merito creditizio e dei requisiti previsti dalla normativa per l’accesso all’agevolazione, all'invio tramite una piattaforma web dedicata delle richieste di ammissione.
L'operazione finanziaria può essere assistita dalla garanzia del Fondo mediante diverse modalità di intervento:
Il Fondo di garanzia è gestito per conto del Ministero delle imprese e del made in Italy da un Raggruppamento Temporaneo di Impresa costituito dalla Mandataria, Mediocredito Centrale, e da cinque banche Mandanti: BNL, che ha incorporato Banca Agevolarti a far data del 1° gennaio 2025, MPS Capital Services, Intesa San Paolo, BFF, Unicredit.
Per avere maggiori informazioni su criteri e modalità puoi accedere al sito del Fondo.
NOTE LEGALI
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