Climate Principle: BNP Paribas ha adottato i Climate Principles 2010, aderendo ad un gruppo di istituzioni finanziarie che si impegnano a svolgere un ruolo attivo nella lotta contro il cambiamento climatico nella loro veste di consulenti, finanziatori, investitori e assicuratori.
Equator Principles: Nel 2009, BNP Paribas si è unito a Equator Principles Financial Institutions Steering Committee. Gli Equator Principles sono un insieme di norme volontarie per la determinazione, valutazione e gestione dei rischi sociali e ambientali in finanziamenti di progetti di più di 10 milioni di USD.
Principi di investimento responsabile: BNP Paribas Asset Management ha sottoscritto questi principi, che forniscono un quadro per una migliore integrazione delle governance ambientali, sociali e di corporate (ESG) nelle loro decisioni di investimento.
United National Global Compact: I suoi dieci principi, intesi a garantire e promuovere il rispetto dei diritti umani, la qualità del lavoro, la tutela dell’ambiente, il contrasto della corruzione, sono diventati un elemento centrale del piano d'azione del Gruppo.
Carbon Disclosure Project: BNP Paribas ha preso parte a questa iniziativa britannica sin dall'inizio. Il Carbon Disclosure Project (CDP) valuta l'impegno di un'azienda nelle iniziative sul cambiamento climatico e controllando le proprie emissioni di gas serra.
Sin dal 2011 abbiamo adottato la Carta delle Responsabilità del Gruppo BNP Paribas come documento garante della sostenibilità e della coerenza delle nostre scelte e delle nostre azioni. La Carta formalizza i quattro pilastri sui quali si fonda l'essenza e la specificità di essere Banca Responsabile.