BancWest : filiale di banca al dettaglio operante nella zona occidentale degli Stati Uniti.
BDDF (Banca Retail in Francia) : la rete dei punti vendita di BNP Paribas in Francia.
BGL BNP Paribas : Banque Générale du Luxembourg.
BNL bc : attività di banca retail della Banca Nazionale del Lavoro, azienda bancaria acquisita nel 2006.
BNP Paribas Fortis : attività di banca retail acquisita in Belgio nel 2009.
BNP Paribas Securities Services (BP2S) : il servizio di back office titoli (deposito a custodia, consegna contro pagamento, ecc.) di BNP Paribas, responsabile tra l’altro della gestione dei titoli nominativi.
Cardif : marchio commerciale di BNP Paribas Assurance.
CIB (Corporate & Investment Banking) : denominazione del polo che riunisce le attività di banca di finanziamento e investimento.
Coefficiente di gestione: rapporto tra i costi operativi ed il margine di intermediazione; questo indicatore misura l’efficacia operativa, che aumenta con il diminuire di questo coefficiente.
Core Tier 1: coefficiente di solvibilità che tiene conto dei fondi propri costituiti dal capitale sociale, dai premi e riserve, ad esclusione degli strumenti “ibridi”. Talvolta, tale rapporto è denominato “Equity Tier 1”.
Cortal Consors : leader in Europa nell’intermediazione mobiliare e nella gestione del risparmio online.
Europe Méditerranée : una delle 6 entità operative del polo Retail Banking, presente soprattutto nel Mediterraneo e nel Golfo, oltre che in Europa centro-orientale
Investment Solutions (IS) : polo di attività di BNP Paribas raggruppante il private banking, le gestioni patrimoniali e i servizi collegati.
Margine d’intermediazione : per le banche rappresenta l’equivalente del fatturato.
Personal Finance : entità raggruppante le attività di credito al consumo (Cetelem) e quelle di credito immobiliare erogate da UCB.
Punti base (pb oppure bp per “basis point”) : un centesimo del percento, ossia 0,01%.
Retail Banking : polo raggruppante l’insieme delle attività di banca retail di BNP Paribas.
ROE : Return On Equity = rapporto che misura la redditività dei mezzi propri. Misura il rapporto tra l’utile netto consolidato del gruppo e i mezzi propri consolidati, escludendo gli interessi minoritari.
TEB : Türk Ekonomi Bankası, filiale della banca retail di BNP Paribas in Turchia.
TIER 1: rappresenta il rapporto tra:
• al numeratore, i “fondi propri duri” (capitale sociale, premi e riserve, prestiti obbligazionari assimilabili detti “Ibridi”, eccetera);
• al denominatore, le “attività medie ponderate”, ossia il montante dei finanziamenti accordati dalla banca, rettificato da un coefficiente per ogni tipologia d’impiego, il quale risulta più elevato se la natura dell’impiego è più rischiosa.