L'Archivio Storico BNL conserva l'identità e la memoria storica di un Istituto con oltre 100 anni di vita. Una ricchissima raccolta di materiale documentario di interesse scientifico e culturale che ripercorre la storia e le vicende dell'economia italiana.Il Ministero per i beni e le attività culturali, nel 1984, ha riconosciuto il notevole interesse storico dell’Archivio e di tutti i documenti in esso contenuti, interesse peraltro reiterato nel 2007.
Il Ministero per i beni e le attività culturali, nel 1984, ha riconosciuto il notevole interesse storico dell’Archivio e di tutti i documenti in esso contenuti, interesse peraltro reiterato nel 2007.
La documentazione della Banca è quindi considerata un “bene pubblico” e, in applicazione del Codice dei Beni Culturali,  un vero e proprio patrimonio archivistico da valorizzare e divulgare.
Da questo nuovo modo di considerare le carte è nato il progetto dell’Archivio Storico BNL con l’individuazione di quei documenti che per il loro contenuto sono da conservare illimitatamente nel tempo.
L’Archivio Storico BNL conserva, quindi, l’identità e la memoria di un Istituto che ha dietro di se oltre 100 anni di vita. Una ricchissima raccolta di materiale documentario di interesse scientifico e culturale che ripercorre la storia e le vicende dell’economia italiana.
Con l’entrata di BNL nel Gruppo BNP Paribas, l’Archivio Storico fa parte della rete degli archivi storici del Gruppo BNP Paribas.
Contatti:

Archivio Storico BNL – Via di Campo Ascolano,33 Pratica di Mare – 00040 Pomezia (Roma)
Email : archiviostorico@bnlmail.com - Telefono : 06/47025038