MODALITÀ DI ACCESSO
L'accesso alla documentazione dell'Archivio Storico è possibile solo su appuntamento, previa autorizzazione della Soprintendenza Archivistica per il Lazio, ed è riservato a studenti universitari e ricercatori qualificati. Gli studenti devono essere muniti di lettera di presentazione del docente, che indichi chiaramente l'argomento della ricerca, o della tesi, e gli estremi cronologici.
Tutti gli utenti devono compilare una domanda di accesso, in cui si impegnano a consegnare alla Banca due copie della pubblicazione, una sola se si tratta di tesi.
Nella richiesta vanno indicati, oltre ai dati anagrafici, un recapito telefonico, il titolo della ricerca e/o tesi, i motivi per la richiesta, che va compilata e firmata in ogni sua parte. L'esame delle richieste è rimesso alla valutazione dell'Archivio Storico, anche in relazione alla ricettività della sala di consultazione.
La consultazione della documentazione è gratuita ed avviene dopo l'accettazione della domanda e la firma sull'apposito registro delle presenze.
La sala di consultazione rimane aperta nei giorni lavorativi dalla 10.00 alla 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30, oltre questo orario non consentito trattenersi nei locali dell'Archivio Storico.
Di eventuali ed occasionali chiusure viene data notizia con congruo preavviso.
L'utente ammesso a frequentare l'Archivio Storico BNL dovrà ritirare il cartellino di identificazione (pass) presso la portineria, previa esibizione di un documento di identificazione; cartellino di identificazione che dovrà tenere costantemente esposto in modo visibile sulla persona. Lo stesso cartellino andrà restituito in portineria nel momento in cui si lasceranno i locali della Banca. All'ingresso in sala consultazione e all'uscita l'utente dovrà presentarsi al personale addetto.
CONSULTAZIONE
La richiesta di documenti da consultare si effettua mediante la compilazione di un modulo, seguendo le indicazioni del personale addetto. Si può accedere alla sala consultazione solo con fogli di carta, penne, personal computer.
Tutte le borse e gli eventuali libri devono essere lasciati negli appositi spazi. In sala vietato appoggiare matite, penne o pennarelli sui documenti, danneggiarli, fare lucidi, scomporre i documenti dall'ordine in cui sono messi, disturbare, fumare, tenere accesi telefoni cellulari. Ai trasgressori, ferme restando le sanzioni previste dalla normativa vigente, verrà negato temporaneamente, o per sempre, l'accesso.
RIPRODUZIONE
Si può autorizzare la fotocopiatura dei documenti se non pregiudizievole alla conservazione degli stessi. Si possono effettuare altri tipi di riproduzione, a cura di "Archivio Storico" con l'utilizzo di tecnologie esterne.
Per quanto riguarda le quantità massime ed i costi si rimanda alla tabella affissa nella sede dell’archivi