BNL Gruppo BNP Paribas sponsor della 55° edizione de “Il Campiello” il premio letterario promosso da Confindustria Veneto che dal 1962 viene assegnato ogni anno a opere di narrativa italiana, romanzo o raccolta di racconti, dalla Giuria dei Letterati, composta da personalità del mondo della cultura, e dalla Giuria dei Trecento Lettori.
Il Premio Campiello, riconosciuto come uno più prestigiosi del panorama editoriale italiano, ha visto tra i premiati nomi di spicco della letteratura italiana, da Primo Levi a Dacia Maraini fino ad arrivare ad Antonio Tabucchi e Michela Murgia.
Nel corso degli anni, al Premio Campiello si è affiancato il Campiello Giovani, un concorso letterario rivolto a giovani scrittori di età compresa fra i 15 e i 22 anni con lo scopo di promuovere la scrittura tra le nuove generazioni.
La 22° edizione del Premio Giovani, assegnato dalla Giuria di Letterati del Premio Campiello, è stato consegnato sabato 9 settembre 2017 nel corso della cerimonia di premiazione al Gran Teatro la Fenice da Andrea Munari, Amministratore Delegato di BNL, confermando così l’attenzione della Banca alla promozione e alla diffusione della cultura e, in particolare, la volontà di sostenere iniziative che coinvolgano i più giovani.
BNL, infatti, è impegnata da sempre nella realizzazione e valorizzazione di eventi culturali ritenendo la Cultura fattore necessario e imprescindibile per la crescita dell’individuo e lo sviluppo della collettività.