"ASSEGNATO IL PREMIO BNL BNP PARIBAS 2023!"
BNL ha confermato, anche nel 2023, il suo sostegno al MIA Milan Image Art Fair, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte e all’immagine in movimento, giunta alla 12^ edizione.
La manifestazione nata con l’obiettivo di evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia e l’immagine in movimento ha assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte contemporanea offre ai visitatori un percorso esaustivo sulla fotografia d’arte.
L’apertura internazionale che da sempre caratterizza la manifestazione, unita ad una visione contemporanea ed integrata dell’arte fotografica e digitale fa di questa manifestazione uno degli appuntamenti più attesi nel mondo della fotografia d’arte con la presenza di artisti affermati ed emergenti provenienti da tutto il mondo.
Per questo motivo BNL, che da sempre promuove l’arte in tutte le sue espressioni, ha scelto di sostenere l’iniziativa nel ruolo di Main Partner e in tale contesto di istituire un riconoscimento, il Premio BNL BNP Paribas, da attribuire al miglior artista tra 15 finalisti.
Il Premio BNL BNP Paribas 2023 è stato assegnato, il 22 marzo scorso, a Shadi Ghadirian per Miss Butterfly, 2011.
Attraverso il volto una donna, che vive in Iran, l’artista è riuscita a creare un’immagine emozionale, capace di parlare a tutti noi. Trasformando un'esperienza molto personale in un’immagine con un valore universale, così come motivato dalla giuria di esperti: ”C’è una ragnatela tra noi e la luce, la libertà al di là delle sbarre. C’è la volontà del volo e la speranza di superare la ragnatela”,
L’opera di Shadi Ghadirian, insieme a quelle già acquisite negli anni precedenti, entrerà a far parte della collezione di BNL.
Nel periodo antecedente l’inizio dell’evento le opere finaliste al Premio 2023, sono state scoperte, condivise sull’account Twitter BNL_PR e commentate attraverso l’hashtag #laMIAfairBNL.
Per la ricorrenza del 110° anniversario della sua fondazione la Banca espone al MIA Milan Image Art Fair, l’opera Two Palestinian Riders, Ben Shemen Forest (2011) dell’artista israeliano Dor Guez (Gerusalemme, 1980). Proveniente dalla mostra The sea is my land, organizzata dalla Banca nel 2013 per celebrare il suo Centenario, l’opera faceva parte dei 140 lavori dei 23 artisti in esposizione. Acquistata da BNL BNP Paribas nello stesso anno è ora parte del suo patrimonio artistico.
Nell’ottica di una crescente attenzione ad uno sviluppo sociale sostenibile, presso la propria Lounge, BNL ospita una serie di incontri dal titolo Portraits nei quali mettere in luce l’impegno di 4 realtà che condividono questa visione dell’arte. Diva Moriani per Dynamo Camp, Michele Gaudenzi per TernaCult, Giovanna Caruso Fendi per FOROF, Davide De Blasio e Rosalba Impronta per Made in Cloister. Questi testimonial avvalendosi di 10 fotografie raccontano i loro progetti legati al Non-profit, alla CSR e al mecenatismo.
Prosegue anche nel 2023 il progetto educational con Nicola Zanella realizzato in collaborazione con il master of Art e comunicazione digitale della Luiss Business School. Il progetto prevede che, nel contesto della manifestazione, gli studenti siano coinvolti nella selezione di opere a loro giudizio imperdibili, motivandone la scelta e costituendo un percorso di visita del tutto innovativo: quello delle nuove generazioni nate e cresciute nell’era digitale.
.