Da molti anni BNL Gruppo BNP Paribas partecipa alla storica iniziativa, promossa dall’ABI Invito a Palazzo che apre al pubblico, le porte dei palazzi storici delle Banche e le loro sedi più prestigiose per condividere con i visitatori patrimoni artistici e Collezioni d’arte non visibili in altri periodi dell’anno.

Per celebrare i 20 anni dell’iniziativa la Banca Nazionale del Lavoro aprirà, per la prima volta in assoluto, le porte del Caveau dove conserva numerose opere d’arte della sua collezione e, attingendo da questo vasto patrimonio artistico, metterà in luce alcuni dipinti mai esposti prima, proponendo un viaggio virtuale che partendo da un percorso tematico tutto in rosa parlerà dell’universo femminile, dell’immagine delle donne nei secoli e del loro ruolo nelle diverse epoche storiche (titolo visita virtuale “Forte e Gentile – Immagini della donna nella Collezione d’arte BNL)”- Curatrice Simona Ciofetta.

Nel corso della visita le protagoniste dei dipinti si racconteranno attraverso le voci delle sorelle Izzo e di Miriam Catania.
Questo racconto si inserisce nel percorso intrapreso da tempo dal Gruppo BNP Paribas per dare voce e spazio alle donne, nell’ambito della Global Sustainability Strategy, di cui uguaglianza e crescita inclusiva costituiscono uno dei pilastri chiave.

La Banca promuove le iniziative culturali con la convinzione che l’arte in tutte le sue espressioni sia un potente strumento di crescita sociale che, attingendo a sentimenti ed emozioni universali, è in grado di comunicare con ciascuno di noi.

Guarda il video

Forte e Gentile – Immagini della donna nella Collezione d’arte BNL