BNL BNP Paribas rinnova l’impegno per promuovere e condividere col più ampio pubblico il suo Patrimonio Artistico e Culturale, aderendo alla storica iniziativa ABI invito a Palazzo arrivata alla XXI edizione.
Verranno aperti virtualmente i principali luoghi di custodia dell’importante Patrimonio della Banca.
Il visitatore potrà entrare nelle sedi più prestigiose ed osservare i grandi capolavori artistici conservati: il nuovo headquarter Orizzonte Europa a Roma e Torre Diamante, la sede di BNP Paribas Italia a Milano apriranno le loro porte per una visita emozionante. Ci si troverà di fronte a maestri dell’arte italiana e internazionale dal ‘400 a oggi in un viaggio che vedrà protagonisti, tra gli altri, Lorenzo Lotto e Canaletto, Spadarino e Corot, Schifano e Arnaldo Pomodoro.

Sarà visitabile anche il deposito d’arte della sede di Roma Aldobrandeschi: un laboratorio in cui quadri e sculture trovano la giusta attenzione attraverso l’analisi continua e il restauro di tutte le opere facenti parte della collezione.

Eccezionalmente il tour porterà inoltre lo spettatore a Palazzo Altemps in Roma, una delle sedi più prestigiose del Museo Nazionale Romano, all’interno del quale, in un’ala appositamente allestita, trovano posto i preziosi marmi di età romana di proprietà di BNL BNP Paribas, grazie all’accordo sottoscritto tra il Museo e la Banca.

Per la prima volta vi faremo entrare nell’Archivio Storico di BNL BNP Paribas (dichiarato di “Notevole Interesse Storico” con nota ministeriale del Sovrintendente ai Beni Archivistici del Lazio già nel 1994 e sottoposto alla disciplina del D.L. 42 del 22 gennaio 2004) presso la sede di Pratica di Mare a Pomezia (Roma): un vero e proprio scrigno di documenti dalla fondazione della Banca nel 1913 ad oggi ,dallo straordinariovalore storico e archivistico.

Un viaggio nella storia d’Italia attraverso i documenti originali dei suoi protagonisti.

Scopriamo insieme i luoghi dell’Arte e della Cultura di BNL BNP Paribas: un viaggio emozionante tra capolavori, tesori e documenti.

(Guarda il video)