70 anni di “Pane, Amore e Fantasia”. Un omaggio a Gina Lollobrigida dall’Archivio Storico BNL.
È il 9 luglio del 1953. Si riunisce a Via Veneto il Comitato Esecutivo della Sezione Autonoma del Credito Cinematografico della Banca Nazionale del Lavoro.
Tra i vari punti all’ordine del giorno, i componenti del Comitato analizzano una serie di film in produzione o in procinto di essere prodotti per deciderne il sostegno. Non possono sapere che pochi mesi dopo, nelle sale cinematografiche, uno di quei film avrà un successo clamoroso per l’epoca e segnerà la cinematografia italiana: il film è “Pane Amore e Fantasia” del regista Luigi Comencini e i due protagonisti saranno due mostri sacri del nostro cinema, Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica.
Nell’Archivio Storico è conservato il verbale originale del 1953: prodotto dalla Titanus, il film uscirà nelle sale il 22 dicembre del 1953 dopo aver ottenuto dunque il sostegno di BNL.
Sarà campione di incassi per la cinematografia italiana negli anni 1953-1954, risultando ad oggi uno dei film più visti di sempre.
La indimenticabile interpretazione della Bersagliera di Gina Lollobrigida rimane impressa negli spettatori tanto da farle vincere (allora appena ventiseienne) il Nastro d’Argento per la Migliore Attrice Protagonista nel 1954.
Nello stesso anno il film è Orso d’Argento a Berlino.
È con le carte dell’Archivio Storico che BNL intende ricordare la grande Gina Lollobrigida da poco scomparsa, nel 70° anniversario di una delle sue più famose interpretazioni.
Sono questi infatti, anni ferventi per il nostro Cinema a cui BNL non smette di dare contributi e sostegni: tra il 1952 e il 1954 gli stessi verbali conservati in Archivio Storico restituiscono titoli importanti entrati nell’immaginario collettivo nazionale per la popolarità dei registi e degli attori: Lo Sceicco Bianco di Federico Fellini con Alberto Sordi; Totò a colori di Steno con lo stesso Totò; Miseria e Nobiltà di Mario Mattoli, solo per citarne alcuni.