}

False fideiussioni:
strumenti di verifica e contatti

Negli ultimi mesi, i giornali riportano notizie relative all'emissione e circolazione di false fideiussioni. Allo scopo di prevenire e contrastare questo fenomeno, BNL ha introdotto sulle garanzie emesse un QR Code di riconoscimento per la verifica della garanzia in tuo possesso.

A cosa serve?

Tale QR Code ti consente di verificare in autonomia la corrispondenza tra i dati presenti nella fideiussione emessa a tuo favore e quanto presente nell’archivio garanzie della Banca, al fine di verificare la stampa in tuo possesso.


Come effettuare la verifica?

Per effettuare la verifica, puoi utilizzare l’apposita funzione “fideiussione” presente nella pagina iniziale di login dell’app BNL. Per accedervi, non è necessario alcun tipo di login: basterà cliccare sull’immagine riportata sotto.


Per accedere al servizio, qualora non l’avessi già, puoi scaricare dal tuo smartphone/idevice l’app da Play Store per sistemi Android o da App Store per sistemi IOs.
Una volta effettuato l’accesso ti verrà chiesto di inquadrare il QR Code e, se quest’ultimo verrà riconosciuto come valido, di inserire alcune semplici informazioni esattamente come riportate sul documento in tuo possesso.

Se tutte le informazioni che avrai digitato dovessero corrispondere a quelle presenti nei nostri sistemi, l’app ti restituirà un messaggio di conferma circa i dati contenuti nel documento in tuo possesso.
In caso di esito negativo della verifica, invece, l’app ti consentirà di inviare una mail all’ufficio preposto della Banca per avere tutte le istruzioni del caso.

Quali sono i vantaggi?

L’utilizzo di tale strumento ti consente di avere maggiore tutela sulla ricezione di eventuali documenti contraffatti; tramite l’app, infatti, potrai verificare velocemente e in autonomia se hai ottenuto un documento “falsificato” o comunque non corrispondente con quanto presente nell’archivio delle garanzie della Banca.

Per qualsiasi dubbio, non esitare a contattarci per verificare in via definitiva la validità del documento.



UFFICIO FIDEIUSSIONI

email: qrcodefideiussioni@bnlmail.com

Tel. 02 802 45887 opzione 3