Il 30 ottobre 2023, con provvedimento n. 0249570/23, l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha autorizzato la cessione del ramo d’azienda di Eurovita S.p.A. (di seguito “Eurovita”), che comprende la totalità del portafoglio assicurativo della società, a Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. (di seguito “Cronos Vita”), società partecipata da primarie Compagnie assicurative italiane (da Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, PosteVita e UnipolSai, ciascuna al 22,5%, e da Allianz al 10%, di seguito congiuntamente: le "Compagnie").
La nuova Compagnia assicurativa Cronos Vita ha pertanto acquisito tale portafoglio di polizze, che gestirà per ritrasferirlo entro due anni alle Compagnie azioniste.
A seguito dell’acquisizione del ramo d’azienda e del relativo portafoglio polizze ceduti da Eurovita, Cronos Vita ha assunto tutti i diritti e gli obblighi relativi ai prodotti emessi dalla Compagnia cedente. I rapporti dei titolari di polizze Eurovita sono stati pertanto trasferiti a Cronos Vita, senza alcuna modifica dei rapporti contrattuali già in essere con Eurovita e dei diritti che da questi derivano.
Per maggiori informazioni sull’operazione sopra descritta - che è stata realizzata senza costi o spese a carico dei sottoscrittori dei prodotti assicurativi - si rinvia agli Avvisi a riguardo resi disponibili sul sito istituzionale dell’Autorità di Vigilanza competente: IVASS - Avvisi.
Con la presente nondimeno si richiama che dal 1° novembre 2023 è stata riattivata la facoltà di richiedere il riscatto dei contratti assicurativi, precedentemente sospesa per provvedimento dell’IVASS n. 0159483/23. Pertanto, qualora avessero esigenza di procedere ad eventuali richieste di riscatto, i Clienti BNL titolari di polizze Eurovita possono rivolgersi al proprio Life Banker di fiducia oppure, in alternativa, far pervenire la richiesta di riscatto direttamente alla Compagnia Cronos Vita.
Per i titolari dei prodotti per i quali ciò rileva, si richiama inoltre che come comunicato da Cronos Vita sono venute meno le deroghe relative alla sospensione del pagamento dei premi ricorrenti e pertanto “(…) il cliente che avesse sospeso il pagamento delle rate ricorrenti della propria polizza, potrà quindi versare, in un’unica soluzione, le rate di premio non corrisposte durante il periodo di sospensione del diritto di richiedere il riscatto senza applicazione di interessi di ritardato pagamento. […] La mancata regolarizzazione del piano di pagamenti entro fine 2023 prevederà l’applicazione delle condizioni contrattuali e, laddove previsto, la messa in insolvenza e riduzione della polizza. Le relative procedure di sollecito arretrati verranno ripristinate a partire da gennaio 2024”.
Di seguito si riportano i riferimenti di Cronos Vita:
- Sede legale e direzione generale
Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. - Via Fra’ Riccardo Pampuri, 13 - 20141, Milano.
- Servizio Clienti
● Telefono: contattare il +39 035 80 32 572 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, avendo a portata di mano il numero di polizza
● E-mail: scrivere, dall’e-mail utilizzata per l’iscrizione all’Area Clienti della Compagnia, all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@cronosvita.it, inviando una comunicazione firmata riportante le richieste, con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
● Posta: scrivere a Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. - Via Fra’ Riccardo Pampuri, 13 - 20141, Milano una comunicazione firmata riportante le richieste, con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Ufficio Reclami
● E-mail: reclami@cronosvita.it
● Fax: 02 5730 8581
- Sito web
● www.cronosvita.it
I Life Banker di riferimento rimangono a disposizione dei Clienti per ogni ulteriore necessità di informazione.