BNP Paribas e BNL confermano e incrementano il proprio impegno nei confronti di Telethon.
L’iniziativa Certificate per Telethon, che negli anni passati si concentrava sul collocamento di dicembre, nel 2022 ha già avuto luogo in tre occasioni nei meSi di marzo, giugno e settembre, durante le quali sono stati raccolti oltre 640.000€, e si appresta ora a vivere l'ultimo collocamento dell'anno.
Anche nel mese di dicembre, ogni 100 euro investiti, BNL e BNP Paribas doneranno 20 centesimi di euro a Telethon.
Grazie a questa iniziativa, dal 2014 ad oggi, sono stati devoluti a favore della Ricerca scientifica 2.010.000 €.
La partnership tra BNL e Telethon – che in 30 anni ha consentito di raccogliere oltre 310 milioni di euro– si inserisce nel contesto strategico del raggiungimento dei 17 obiettivi ONU, in particolare dell’obiettivo numero 3, “Assicurare salute e benessere per tutte le età”.
BNL e Telethon condividono i medesimi valori, l’attenzione all’eccellenza, alla trasparenza ed al merito, elementi distintivi della ricerca, ma anche del nostro modo di fare banca.
Mai come in questo momento l’impatto sul nostro futuro dipende da ognuno di noi: attraverso le nostre scelte e le nostre azioni possiamo fare la differenza.
La spinta al cambiamento sta creando una coscienza collettiva sempre più attenta ai temi legati alla sostenibilità.
BNL vuole diventare, insieme ai propri clienti, un player attivo nell’ambito della sostenibilità, anche in chiave di rendimento finanziario.
Grazie al progetto ReforestAction per ogni 1000 Euro investiti nel Certificate BNP Paribas proposti da BNL viene piantato un albero in una foresta Italiana
Dal suo lancio, nel Luglio 2019, il progetto ha consentito di piantare 551.431 alberi in Italia. Nello specifico, BNL e BNP PARIBAS hanno supportato 4 progetti in Toscana, nei comuni di Pomino, Prato, San Godenzo, Barberino di Mugello, Marina di Grosseto (288,523 alberi piantati); in Trentino nel comune di Carano (20.000 alberi), in Lombardia nella municipalità di Langosco (22.500 alberi), in Piemonte a Mompantero (110.000 alberi) e in Basilicata a Matera (4.000 alberi).
Grazie a questa collaborazione e alla sensibilità dei clienti BNL che hanno investito nei certificati BNP Paribas, contribuendo all’iniziativa, è stato quindi possibile ricreare la biodiversità nelle aree boschive e forestali individuate, contribuendo anche allo sviluppo della fauna selvatica. Si prevede che gli alberi piantati porteranno ad un nuovo ciclo ad impatto positivo, con la creazione di 1.419.666 rifugi per animali, 157.741 anni di ossigeno, l’assorbimento di 70.983 tonnellate di CO2 e l’equivalente di 67.603 giorni di lavoro.
Inoltre, i 9 progetti di forestazione genereranno anche molti altri benefici, come la riduzione delle temperature a livello locale, la regolazione del ciclo dell'acqua, la conservazione della qualità del suolo, la protezione contro l'erosione, le inondazioni e le frane, e molto altro ancora.
Grazie agli investimenti derivanti dalla sottoscrizione dei Certificate BNP PARIBAS, la Fondazione TARA Ocean porta avanti la ricerca scientifica sugli Oceani finalizzata a prevedere, anticipare e gestire i rischi climatici e si impegna a sensibilizzare ed educare i giovani affinché l’Oceano diventi una responsabilità condivisa.
La Tara Ocean Foundation è inoltre un osservatore speciale presso le Nazioni Unite e partecipa attivamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell’ONU.
BNL, insieme a te, per donare una speranza al futuro.