LE MISURE DELLA "GARANZIA ITALIA" DI SACE S.PA.
Per quanto riguarda le operazioni di finanziamento garantite dalla “Garanzia Italia” di SACE S.p.A., sono previste tre opzioni di percentuale garantita, in funzione della dimensione aziendale:
Ai fini dell’individuazione della percentuale di garanzia, si fa riferimento al valore su base consolidata del fatturato e dei costi del personale del gruppo, qualora l’impresa beneficiaria sia parte di un gruppo. L’impresa richiedente è tenuta a comunicare alla banca finanziatrice tale valore.
Per richiedere finanziamenti garantiti dalla “Garanzia Italia” di SACE, l’Azienda deve avere sede in Italia ed essere iscritta al Registro delle Imprese.
Se sei un libero professionista, iscritto agli ordini professionali o essere aderente ad associazioni professionali iscritte all'apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico, una Piccola e Media Imprese come definite dalla Raccomandazione della Commissione europea n. 2003/361/CE, ivi inclusi i lavoratori autonomi e i liberi professionisti titolari di partita IVA, la richiesta di finanziamenti garantiti dalla “Garanzia Italia” è ammessa solo qualora sia stata pienamente utilizzata la capacità di accesso al Fondo della legge 23 dicembre 1996, n. 662 (Fondo Centrale di Garanzia).
L’importo del Finanziamento assistito dalla Garanzia SACE non dovrà essere superiore al maggiore tra:
a) il 25% del fatturato annuo dell’Impresa Beneficiaria relativo al 2019, come risultante dall’ultimo bilancio approvato ovvero dalla dichiarazione fiscale ovvero come risultanti dai dati certificati con riferimento alla data di entrata in vigore del Decreto se l’Impresa Beneficiaria non ha ancora approvato il bilancio;
b) il doppio dei costi del personale dell’Impresa Beneficiaria relativi al 2019, come risultanti dall’ultimo bilancio approvato ovvero dai dati certificati con riferimento alla data di entrata in vigore del Decreto se l’Impresa Beneficiaria non ha ancora approvato il bilancio. Qualora l’Impresa Beneficiaria abbia iniziato la propria attività successivamente al 31 dicembre 2018, si fa riferimento ai costi del personale attesi per i primi due anni di attività, come documentato e attestato dal rappresentante legale dell’Impresa Beneficiaria o altro soggetto munito dei necessari poteri;
Ai fini dell’individuazione del suddetto limite, troveranno applicazione i seguenti criteri:
Il Finanziamento coperto dalla “Garanzia Italia” concessa da SACE deve essere destinato a:
Esclusivamente per stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali localizzati in Italia (ad esclusione di acquisizioni di partecipazioni sociali).
Commissione annua anticipata sul debito residuo (calcolato su base trimestrale) a carico dell’Impresa:
1. senza andare in filiale, scansionando, firmando e anticipando via email al tuo gestore i seguenti documenti compilati e firmati (che saranno successivamente messi a disposizione in originale alla Banca):
a. Modulo "Richiesta di Finanziamento"
b. Tutti gli allegati previsti dal suddetto modulo, tra cui, necessariamente:
i. Autocertificazione Antimafia
ii. Bilancio e/o dichiarazione fiscale e/o dati certificati (e/o progetto di bilancio, integrato da una situazione patrimoniale, economica e finanziaria aggiornata con gli elenchi delle esposizioni già in essere con il ceto bancario e dei debiti scaduti da oltre 90 giorni)
2. Chiamando il tuo gestore per fissare un appuntamento in agenzia ricordandoti di portare con te i documenti previsti.
Si segnala che al link https://www.sacesimest.it/coronavirus/garanzia-italia/imprese è possibile accedere alla pagina web dedicata da SACE SIMEST alle Imprese.
Questa pagina è in continuo aggiornamento. Ultimo aggiornamento 28/04/2020